Fratres, impegno continuo e nuove iniziative

Pontremoli, ci sono in tutto 683 donatori di cui 37 giovani che hanno aderito nell’ultimo anno al sodalizio. E in ottobre una gita sociale

Migration

Al servizio della comunità il gruppo Fratres di Pontremoli è sempre alla ricerca di nuovi donatori e lavora per proseguire la filosofia dell’altruismo consegnando una testimonianza di generosità e coraggio alle nuove generazioni. Anche superando le difficoltà create dalla pandemia.

I donatori del gruppo presieduto da Armando Mastroviti si sono riuniti nel maggio scorso per la tradizionale festa del sodalizio, sorto nel 1956. Un appuntamento che mancava da tre anni a causa del Covid. Sono stati quasi 250 i donatori che hanno ricevuto le benemerenze, al termine di una cerimonia religiosa, nel convento della S.S. Annunziata. I Fratres pontremolesi sono 683, molti sono stati fermati dalla pandemia per quasi due anni e hanno perso il titolo di donatore attivo. Ma possono a rientrare nei ranghi purché tornino ad effettuare almeno un prelievo. E’ importante però anche l’arrivo di 37 nuovi donatori giovani.

"Ho invitato tutti i numerosi partecipanti alla Festa annuale a recarsi al centro trasfusionale - ricorda il presidente Mastroviti - e anche chi non ha mai donato ad avvicinarsi alla donazione. Non c’è mai un’età predefinita per iniziare a donare, speriamo che sempre più gente venga a sostenere questo fondamentale servizio".

Quest’anno è stato possibile organizzare anche la gita sociale che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre in Val di Chiana e Val d’Orcia. Un appuntamento anche questo che è mancato, ma che ritorna per motivare con nuovi entusiasmi la vita sociale dei Fratres pontremolesei. Il programma prevede la partenza da Pontremoli il 14 ottobre prossimo alle 6 con arrivo a Chianciano Terme dove sarà effettuata una breve visita.

La sistemazione avverrà all’Hotel Reali e poi pranzo. Nel pomeriggio visita di Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Il 15 ottobre: prima colazione in hotel, visita guidata di Montepulciano con degustazione in una cantina. Pranzo presso la Fattoria Pulcino con possibilità di acquisto prodotti a chilometro zero.

Nel pomeriggio poi è in programma la visita aí borghi vicini come Montichiello. Poi rientro in hotel con cena e pernottamento. Il 16 ottobre inizia con una visita guidata di Pienza e pranzo al ristorante tipico "La buca delle fate". Nel pomeriggio spostamento a Montalcino e visita guidata.

Rientro a Pontremoli in tarda serata. Il costo per donatori attivi e medaglie d’oro in camera doppia è di 200 euro; per non donatori e benemeriti in camera doppia 350 euro Supplemento singola 50 euro. Le prenotazioni si ricevono in sede la mattina (9,30-11) dietro il versamento di una caparra minima di 150 euro (la quale è restituibile fino alla data del 01102022) e telefonando allo 0187- 831994 oppure al 349-1343414 (Armando Mastroviti) o 338.4995712 (Mario Mori) o 335-1305844 (Mario Bassi).

N.B.