’Franchi Umberto’ e ’Gda graniti’ tra le partecipanti

Sono 41 le realtà italiane che hanno puntato su un futuro che rispetta il green e il design

Migration

Attualmente sono 41 le italiane aziende che fanno parte della rete della ’Pietra naturale autentica’, un progetto che punta al green. Quelle carraresi sono: Franchi Umberto Marmi, Bettogli Marmi Srl, Bruno Lucchetti, Gda Marmi e Graniti, Guglielmo Vennai Red Graniti, Società Apuana Marmi. La rete Pna è attiva su tutto il territorio nazionale ed è nata per promuovere e sostenere l’impiego della pietra naturale, oggi minacciata dalle riproduzioni in ceramica e gres, che vengono utilizzate per la praticità e il minor costo. Ma con risultati decisamente differenti. Il Manifesto racconta perché usare la pietra naturale è meglio: "Lo è – si spiega – per la creatività e la bellezza della progettazione, per la resistenza e l’eternità della materia, per le sue performance energetiche, per il benessere e il comfort abitativo degli spazi che costruisce". Per questo il manifesto di Pna, realizzato con la consulenza di figure tecnico-scientifiche, è un documento divulgativo, un racconto organico e sistematico della ‘naturale sostenibilità’ della pietra e dei valori ad essa indissolubilmente legati. Ma anche uno strumento per promuovere l’uso della pietra naturale tra architetti e designer.