Francesco Gabbani canta l’amore leggero

Due nuovi videoclip di brani del cantautore carrarese tratti dall’ultimo disco ’Volevamo solo essere felici’. Continua il tour nelle piazze

Migration

di Daniele Rosi

Due nuovi videoclip in uscita per Francesco Gabbani. Sono disponibili da pochi giorni i video di ‘L’amor leggero’ e ‘Tossico indipendente’; due dei brani contenuti nell’ultimo lavoro discografico del cantuatore carrarese dal titolo ‘Volevamo solo essere felici’, pubblicato da Bmg Rights Management il 22 aprile scorso. Il disco di Gabbani, così come i due singoli, rappresenta uno step successivo nella sua carriera artistica rispetto al precedente album ‘Viceversa’. Ad alcuni brani energici si alternano pezzi più riflessivi, dove la ricerca del testo si sposa con melodie raffinate. La ricerca dell’armonia e dei suoni, raggiunta nelle incisioni attraverso l’impiego di sezioni d’archi e strumenti autentici, diventa così un nuovo colore musicale, con il cantautore che sceglie di presentare le sue nuove composizioni. Da tutto questo, secondo il cantuatore, ne deriva una rinnovata sete di risposte, accompagnata dall’accettazione e della presa d’atto di determinate circostanze.

Pur in continuità con il percorso artistico e professionale mantenuto fino a questo momento, le canzoni del nuovo album rappresentano uno step successivo. L’uscita dei due videoclip, girati in Emilia Romagna, avviene pochi giorni dopo la fine del tour estivo che Francesco Gabbani ha portato in giro per la penisola presentando così dal vivo il suo nuovo album. Domenica sera a Taormina, nella splendida cornice del teatro Antico, è andata in scena l’ultima data del ‘Francesco Gabbani Live 2022’, iniziato il 28 giugno da Capannori, proseguendo poi per: Udine, Vicenza, Varallo, Corigliano Rossano, Breno, Atri, Forte dei Marmi, Alberobello, Macerata, Budoni, Montjovet, Pisa, Palermo e per l’appunto Taormina come tappa conclusiva. Un tour tornato dal vivo dopo l’ultimo concerto tenuto il 4 luglio 2021 all’arena di Verona, e in cui il cantautore carrarese ha potuto finalmente riabbracciare i suoi numerosi sostenitori in attesa delle prossime due date autunnali. Le nuove tappe dal vivo non sono quindi terminate per Francesco Gabbani, che sarà il primo di ottobre 2022 al Mediolanum Forum di Assago, in provincia di Milano, e pochi giorni dopo, l’8 di ottobre, al Palazzo dello sport di Roma.

I nuovi videoclip in uscita sono stati girati a sorpresa in due splendide location, entrambi con la regia di Stefano Salviati e mantengono lo stile di Gabbani con una fotografia sempre molto colorata e curata, piena di particolari. Il video del brano ‘L’amor leggero’ è stato girato al Castello Estense di Ferrara, maestoso simbolo della città e unico castello in Europa circondato da un fossato con acqua. Mentre il videoclip del brano ‘Tossico indiependente’ è stato realizzato fra terra e acqua nelle Valli di Comacchio, speciale set nella riserva unesco. I video sono stati realizzati grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e dei comuni di Ferrara e Comacchio. I videclip sono stati inoltre presentati in anteprima durante la serata di Imaginaction, il Festival Internazionale del Videoclip al Comacchio Beach Festival.

Francesco Gabbani, lo ricordiamo, sta partecipando alla campagna ’RinverdiAmo Marina’: una raccolta fondi, organizzata da Riccardo Canesi, con la supervisione di Mogol, per nuove piante da acquistare per le pinete devastate dal maltempo dello scorso agosto a Marina.