Fosdinovo, viaggio tra i volti e il folklore dell’antico paese

Migration

Storia e turismo al centro, poiché Fosdinovo, capoluogo comunale che si fregia della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è stata oggetto di visita da parte di una troupe di “Borghi d’Italia“,per la realizzazione di un filmato per il programma di TV2000 che racconta dei piccoli Comuni italiani, con un’attenzione del tutto particolare nei confronti delle persone,rivolto al paesaggio,alle tradizioni ed al folklore.

Ogni puntata del programma,consiste in un autentico viaggio della durata di circa 30 minuti nella storia , attraverso l’arte e le tradizioni locali; uno spazio temporale in cui la borgata, con il proprio Municipio,la Chiesa, gli abitanti con il loro dialetto, i sapori del territorio, l’associazionismo e la solidarietà sono gli indiscussi protagonisti. La puntata su Fosdinovo, spazia sul centro storico,il maestoso Castello Malaspina, entra nella Chiesa di San Remigio, negli Oratori dei Rossi e dei Bianchi,giungendo infine alle Prade, presso il Museo Audiovisivo della Resistenza.

Anche al lato enogastronomico locale, viene giustamente riservata la meritata importanza:in questo caso infatti, in una delle coreografiche torri del castello,un rinomato chef del posto presenta i piatti tradizionali e tipici del circondario,con in bella mostra gli ottimi vini e l’olio delle colline fosdinovesi ,splendido punto d’osservazione dalle quali si spazia sul Tirreno e la Val di Magra a perdita d’occhio. La puntata dedicata a Fosdinovo, sarà trasmessa su TV2000 domani e l’appuntamento è alle 12.15, poi anche domenica alle 6.20 ed alle 12.15.

Roberto Oligeri