Fosdinovo, quasi 200 interventi d’emergenza

Il sindaco Bianchi: "Grande lavoro per la ’Concordia’. E a Sarzana nessuno sa di un eventuale impegno anche nel nostro paese"

Migration

"La sanità in Lunigiana sconta anni di abbandono, fatta a pezzi da una politica regionale dissennata che lascia al proprio destino territori periferici e montani", commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi. "A Fosdinovo, con la finzione di un presunto ’miglioramento dello standard precedente’, viene ingiustificatamente ridimensionato il servizio del 118 che, adesso, per garantire il servizio su quel territorio, dovrà far affidamento ad auto mediche provenienti da Carrara o da Sarzana. Dall’Asl fanno sapere che non trovano i medici per assicurare il servizio: ai medici bisogna offrire incentivi e la possibilità di far carriera nei territori – sottolinea Fantozzi –. A Fivizzano assistiamo a una scientifica opera della Regione di soppressione di reparti e servizi per il cittadino, nel silenzio delle amministrazioni Pd. Il nosocomio fivizzanese è depotenziato, il territorio subisce la scelta di ridurre la presenza del medico anestesista, del cardiologo e del servizio di odontoiatria, al momento sono sospesi gli interventi chirurgici di ortopedia protesica per carenza di personale. In questo quadro non è dato sapere quale sarà il futuro delle cure intermedie al ’Don Gnocchi’.

Sulla questione interviene anche la prima cittadina di Fosdinovo, Camilla Bianchi. "Ho appena ricevuto le statistiche inerenti alle sole emergenze svolte dalla Pubblica assistenza ’Concordia’ con il medico a bordo. Ebbene, le emergenze totali sono state 428 di cui su Fosdinovo 188; su Massa 25; emergenze su Carrara 185, nelle quali sono conteggiati anche gli avvicinamenti effettuati dall’ambulanza medicalizzata sulla zona di Avenza per potere coprire sia Carrara che Fosdinovo in quanto l’automedica di competenza risultava impegnata su altri interventi. Le emergenze su Sarzana sono state 6, su Castelnuovo Magra 13, su OrtonovoLuni sono state 4, su Aulla 1, su Ameglia 1, su Montignoso 2, in autostrada 3. Pertanto, le statistiche ci dicono che le emergenze totali su Fosdinovo sono state 188, mentre quelle fuori Fosdinovo assommano a 240". "Sempre sulla vicenda – prosegue – ho contattato i responsabili del settore in Liguria. E, contrariamente a quanto esposto dal dottor Nicolini, non ne sanno nulla del loro impegno su Fosdinovo. Ovvero, non esiste oggi, né mai c’è stato in passato, un accordo fra le rispettive Asl, quindi è improprio dire che siamo ’tra due auto mediche di Sarzana e di Carrara’. La realtà è che ad oggi, per noi di Fosdinovo, il medico parte da Carrara".

Roberto Oligeri