Flash mob in piazza per promuovere la lettura dei libri

Pontremoli celebra con i suoi ragazzi la giornata della lettura

Gli studenti impegnati nella lettura in piazza a Pontremoli

Gli studenti impegnati nella lettura in piazza a Pontremoli

Massa, 24 aprile 2018 - LIBRI sventolati in piazza per promuovere la lettura. Nella giornata mondiale del libro, nel giorno in cui si ricorda l’anniversario di morte di tre grandi autori della letteratura mondiale, William Shakespeare, Garcilaso de la Vega e Miguel Cervantes, 600 studenti pontremolesi si sono esibiti, ieri mattina in Piazza Duomo, in un flash mob organizzato dalla Biblioteca comunale «Cimati«.

La manifestazione è divenuta ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative culturali. Patrocinata dall’Unesco, la ricorrenza del 23 aprile è un tributo a libri e autori che incoraggia tutti, in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura. Scolari e studenti sono arrivati all’appuntamento accompagnati dai docenti, ognuno col proprio libro preferito. Master mob il bibliotecario Maurizio Fiori che ha spiegato agli studenti l’evento aperto dal motto «Il libro è un amico» creato dalla classe III E dell’Istituto Ferrari di Filattiera. Al colpo di fischietto col quale è scattato il flash mob, ognuno ha iniziato a leggere, per proprio conto, un brano del proprio libro e un brusio multiforme si è sollevato nella piazza. C’erano anche i bimbi della scuola materna premiata per il bel dipinto stampato sul manifesto dell’evento.

Come cadeau per la partecipazione cioccolatini della Stainer (sponsor), libri in regalo e manifestini di medialibreryonline che invitano all’uso delle biblioteche della rete provinciale.