Fivizzano: ora chi prende il Reddito di cittadinanza pulirà giardini e cimiteri

Parte il progetto dell’amministrazione comunale con dieci partecipanti. Nobili: "Così reinseriamo i disoccupati in un’attività lavorativa a favore della comunità"

Migration

Iniziativa dell’amministrazione comunale: i fruitori del Reddito di cittadinanza puliranno cimiteri e aiuole. In questi mesi ci sono state varie critiche nei confronti dell’istituto del Reddito di cittadinanza, i cui beneficiari, a detta di molti, resterebbero in... ozio. Una realtà,che a Fivizzano non trova spazio in quanto l’amministrazione ha preso una importante iniziativa: i fruitori del reddito di cittadinanza infatti saranno utilizzati nel pulire cimiteri e aiuole nel territorio del Comune. "Il Comune sulla base di quanto stabilito dall’accordo sottoscritto in conferenza unificata del 17 ottobre 2019 – dichiara Francesca Nobili, assessore alla cultura e delegata ai servizi sociali che si è occupata attivamente della problematica – ha avviato dei progetti utili alla collettività, dopo un primo esame degli stessi in commissione consiliare. Progetti che prevedono l’impiego di coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza nella pulizia di cimiteri e aiuole del comune di Fivizzano".

"Il nostro territorio – aggiunge l’assessore – è fra l’altro “Comune Fiorito” e si è distinto ottenendo un posto prestigioso nella classifica per la cura e presentazione dei borghi nei vari concorsi del settore tenutesi a livello nazionale. Questi progetti, partiranno a novembre, le persone impiegate saranno quattro e i partecipanti indicati nel progetto assommano a dieci. Queste iniziative avranno il duplice vantaggio di impiegare i disoccupati a far svolgere loro dei lavori socialmente utili a favore della comunità e nel contempo perseguiranno il fine atto al reinserimento dei percettori del Reddito di cittadinanza in un’attività lavorativa".

Roberto Oligeri