Vertice a Fivizzano tra tedeschi e italiani per preparare la visita dei due presidenti

La cittadina lunigianese è stata controllata da una delegazione italo-tedesca giunta per pianificare la visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del suo collega tedesco

I controlli nelle vie di Fivizzano

I controlli nelle vie di Fivizzano

Fivizzano (Massa Carrara), 18 luglio 2019  - Non è passata innosservata, martedì mattina, la delegazione italo-tedesca giunta a Fivizzano per pianificare la visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Frank-Walter Steinmeier, prevista per il 25 agosto. Scopo dell’incontro, la commemorazione del 75° anniversario delle stragi naziste avvenute nella primavera/estate del 1944, in cui persero la vita ben 401 civili e numerosi paesi vennero dati alla fiamme. Oltre ai funzionari del Quirinale, erano presenti i massimi vertici della sicurezza provinciale: Prefetto, Questore, Comandanti dell’Arma e della Guardia di Finanza oltre ad un nutrito numero di funzionari e diplomatici tedeschi.

E’ stata la coreografica sala consiliare dell’ex Convento degli Agostiniani ad accogliere la folta rappresentanza dei due Paesi e dopo il saluto di benvenuto del sindaco Gianluigi Giannetti, funzionari ed ufficiali, mediante un interprete, hanno messo a punto il programma dettagliato della cerimonia dell’incontro dei Presidenti Mattarella e Steinmeier con le autorità locali e la popolazione. Un lavoro certosino, dove nulla è stato lasciato al caso e tutto è stato esaminato nei minimi particolari. Successivamente sono stati effettuati congiuntamente numerosi sopralluoghi per verificare lo stato di piazze, vie ed edifici dove i due Presidenti si incontreranno e verranno a contatto con la popolazione.

Al summit erano presenti tutte le forze di polizia; dell’Arma dei carabinieri fino alla Polizia di Stato e agli ufficiali dell’Esercito. Intanto alberghi, agriturismi e b&b di tutto il comprensorio vedono arrivare numerose prenotazioni per i giorni che precedono la data dell’importante evento. Anche l’Albergo Diffuso che ha appena aperto i battenti per riportare a nuova vita il centro storico di Fivizzano, è oggetto di richieste di pernottamento, provenienti soprattutto dalla Germania.