La Festa dell’Uva ha invaso Aulla con trattori, vino, musica e balli

La disfida delle contrade ha visto la vittoria della squadra di Albiano Magra

La festa dell'Uva ad Aulla ha unito le generazioni

Aulla / Festa dell'uva 2018 / Trittico albianese.

Massa, 2 ottobre 2018 - Mercatino, degustazioni, musica e tanti giochi divertenti. Questi sono stati gli ingredienti della 37esima edizione della Festa dell’uva che domenica ha animato tutta la città di Aulla. Una festa legata alla tradizione, che quest’anno ha coinvolto diverse zone della città e attirato tantissime persone, complice la giornata di sole. Via Veneto è diventata la via del gusto diVino, grazie agli stand eno-gastronomici e alle degustazioni proposte da qualificati sommelier.

Non poteva mancare la musica con l’esibizione delle ballerine della scuola di ballo Lunigiana dance, il concerto del cantastorie della Lunigiana Bugelli e di Andrea Brunotti che hanno coinvolto il pubblico presente. Il centro storico invece è stato invaso da un colorato mercatino di hobbisti e artigianato, ma anche da artisti di strada che hanno fatto divertire i più piccini e musica country con esibizioni a tema. Durante la giornata poi ci sono state due sfilate di trattori addobbati dagli abitanti delle contrade, ma anche di Coldiretti, per le vie della città.

Davanti al municipio il momento clou della manifestazione con l’attesissima gara tra contrade. Si sono sfidate in giochi antichi e tradizionali le contrade di Aulla, Albiano Magra e Bigliolo: prima classificata la squadra di Albiano, seguita da Bigliolo e infine Aulla che è arrivata al terzo posto. La manifestazione, lo ricordiamo, è stata organizzata dal Comune di Aulla, con la collaborazione di Silvia Donati e Martina Bertolini di Etrusca Luni e della Proloco Ruffini guidata da Gabriele Giampietri. La Festa dell’uva è sempre molto attesa perché ha origini lontane, legate a quando gli abitanti dei comuni lunigianesi si riunivano ad Alla per scambiare i prodotti della terra, ma anche per stare assieme e divertirsi con musica e balli. «Siamo molto contenti del successo ottenuto dalla festa - ha commentato l’assessore Giada Moretti - c’erano davvero tantissime persone, più dello scorso anno. Ringrazio le diverse associazioni che si sono impegnate per la buona riuscita dell’evento, i commercianti, Radio A, Coldiretti, Proloco, Etrusca luni e anche le contrade che si sono impegnate nella sfida. L’appuntamento è per il prossimo anno».