Festa all'Alberghiero per la sede con la benedizione e mille parole

A Bagnone gli alunni del Pacinotti sono dentro la nuova struttura dall’inizio dell’anno scolastico

Gli alunni del 'Pacinotti' hanno preparato e offerto delizie di ogni tipo

Gli alunni del 'Pacinotti' hanno preparato e offerto delizie di ogni tipo

Massa, 17 novembre 2018 - A Bagnone ieri mattina è stata inaugurata la nuova sede dell’alberghiero Pacinotti, sede che i ragazzi occupano già dall’inizio dell’anno scolastico. Tanti i rappresentanti delle istituzioni che sono intervenuti, ma anche il mondo militare e religioso si è mosso. Non poteva infatti mancare la benedizione del vescovo Giovanni Santucci. «Questa scuola - ha detto - ha una elevata qualità e ottime possibilità lavorative, voglio ringraziare chi ha voluto investire nella sapienza».

Il più emozionato era il sindaco Carletto Marconi. «La struttura non è solo di Bagnone - ha evidenziato - ma di tutta la Lunigiana. . Negli ultimi 14 anni abbiamo fatto interventi su tutti gli istituti scolastici, per 10 milioni, qui al Grottò, nel polo scolastico, abbiamo scuole dai 18 mesi ai 18 anni. Per Bagnone è una tradizione la scuola professionale». C’era poi il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti. «Vale la pena amministrare anche solo per inaugurare una scuola - ha detto -. Purtroppo non tutti i ragazzi hanno l’opportunità di studiare in una scuola moderna e sicura, con laboratori, quindi va mantenuta così, curata. Sono felice di aver contribuito come Provincia, la scuola non ha colore è di tutti».

Soddisfazione anche da parte della dirigente Lucia Baracchini. «Ho il privilegio di essere alla direzione di questo istituto - ha aggiunto -, questa giornata è un sogno che si è avverato. I nostri ragazzi sono i veri protagonisti di questo luogo». Ragazzi che si sono impegnati per organizzare la giornata di ieri, cucinando piatti deliziosi e servendoli agli ospiti. Tra questi ultimi Donatella Bonriposi, dirigente dell’ufficio scolastico. «Quando vediamo una scuola nuova siamo felici - ha sottolineato -, è anche una scelta che guarda a strategie economiche e turistiche di un paese. Aver realizzato questo polo è garanzia di promozione e sviluppo». La parola poi è passata a un ex studente, Riccardo Reburati, che ha ringraziato docenti e personale, per il tempo che dedicano alla scuola.

Poi ha parlato l’assessore regionale Cristina Grieco. «Abbiamo fiducia nel futuro - ha detto -, un ringraziamento va ai docenti, al personale Ata; la scuola è luogo di costruzione di coscienze e professionalità. Questi ragazzi saranno ambasciatori del gusto e del cibo, perché impareranno a valorizzare il territorio. La nuova scuola è un regalo a tutta la collettività».