Ferrari: "Microcosmi dove vita fa rima con lavoro La famiglia è il cuore dell’impresa agricola"

LICCIANA NARDI

Arrivano dal presidente Francesca Ferrari i complimenti alla famiglia Boschetti, un’azienda agricola associata a Coldiretti e che partecipa ai mercati di Campagna Amica. "La famiglia – commenta la presidente Coldiretti Massa Carrara – è il cuore dell’impresa agricola. In Lunigiana due imprese agricole su tre sono infatti a conduzione familiare. Titolare e lavoratore vivono sotto il solito tetto, sono padre e figlio, nonno, padre e nipote, marito e moglie, e condividono, essendo appunto una famiglia, l’amore, il sacrificio, le soddisfazioni ma anche le delusioni di quella che è un’attività impegnativa che non concede pause. Sono microcosmi dove vita fa rima con lavoro".

A confermarlo sono i dati di Istat del Censimento 2010 secondo cui 1.701 addetti, tra cui 880 conduttori-titolari, lavorano nel settore zootecnico nella provincia di Massa Carrara. I famigliari rappresentano la componente principale dell’universo impresa: sono infatti 312, i parenti 115 e 400 i congiunti che lavorano nelle aziende agricole.

"La famiglia Boschetti – conclude la presidente Francesca Ferrari – ha ben rappresentato il nostro mondo con quel tocco glamour che oggi lo rende sicuramente anche più affascinante e più alla portata di tutti. La campagna di D&G è uno straordinario volano di promozione per l’azienda agricola e, indirettamente, per la Lunigiana al cui rilancio post-Covid sono certa che contribuirà".