Compra lo stabilimento balneare in cui è cresciuto. Bernardeschi investe a Carrara

L’attaccante juventino acquista dalla famiglia Nicodemi il bagno Principe alla Fossa maestra

Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

Carrara, 4 dicembre 2020 - Dall’azzurro della nazionale a quello del mare di casa. La prossima si annuncia come un’estate densa di appuntamenti importanti per Federico Bernardeschi. L’attaccante della Juventus ha deciso di fare un importante investimento nella sua città perfezionando l’acquisto del bagno Principe, alla Fossa Maestra. La chiusura della trattativa da parte del tornante della nazionale di Roberto Mancini è confermata dallo stesso padre di Federico, Alberto Bernardeschi, che spiega come dietro a questo investimento ci siano anche ragioni di cuore. "Il Principe è lo stabilimento balneare dove Federico è cresciuto – racconta quest’ultimo –. Noi siamo sempre stati clienti fin da quando lui e sua sorella erano piccoli e ora Federico ha deciso di portare a termine questo importante investimento nella sua Carrara".  

Fino a pochi giorni fa il bagno Principe apparteneva alla famiglia Nicodemi che lo ha gestito per ben 62 anni. A iniziare l’attività nell’ultimo lembo di spiaggia carrarese fu nel 1958, Alido Franco Nicodemi, che ricoprì a lungo anche la carica di presidente del consorzio di bonifica della Fossa Maestra. Fin da subito quest’ultimo ha portato avanti la sua idea di uno stabilimento dalla forte impronta familiare dove tutti i clienti si potessero sentire come a casa, ma non solo. La famiglia Nicodemi ha sempre avuto lungimiranza investendo con oculatezza nel proprio lido anticipando anche soluzioni che si sarebbero poi diffuse nel corso degli anni su tutta la costa. A Marina di Carrara, per esempio, il Principe fu il primo stabilimento a dotarsi di una terrazza solarium.

Oggi il bagno ha 76 cabine e a portarlo avanti fino a poco fa erano i tre figli del fondatore: Tiziana, Franca e Francesco Nicodemi. Sono loro che hanno ora ceduto la mano dopo un lungo corteggiamento da parte di Bernardeschi per il quale, come detto, il Principe ha sempre avuto un posto nel proprio cuore. Anche dopo aver raggiunto il successo Federico d’altronde, non ha mai smesso di frequentare lo stabilimento della Fossa Maestra. Anche la scorsa estate l’attaccante juventino è stato avvistato in più di un’occasione sulla spiaggia di Marina assieme alla compagna, la subrette Veronica Ciardi, e la figlioletta Deva. Le immagini della famiglia sul nostro litorale avevano presto fatto il giro del web e in tanti avevano colto l’occasione di arrivare fino al Principe per farsi immortalare con il loro campione preferito. Adesso che il passaggio di proprietà è stato ufficializzato il campione azzurro è già al lavoro per progettare con i propri tecnici di fiducia il futuro dello stabilimento i cui dettagli saranno annunciati dallo stesso Bernarderschi nei prossimi mesi, magari subito prima di partire con la nazionale per partecipare ai prossimi campionati Europei.