Fare turismo in... 12 mosse Promozione e formazione

Un progetto presentato dall’Ambito che unisce Massa, Carrara e Montignoso. L’obiettivo è valorizzare le risorse e qualificare l’offerta del territorio

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Un dodecalogo del valore di circa 200mila euro per migliorare l’offerta turistica della Riviera Apuana. E’ questo il progetto che l’ambito, composto dai Comuni di Massa, Carrara e Montignoso, sottoporrà alla Regione Toscana dedicato ai progetti di valorizzazione delle risorse del territorio al fine della qualificazione dell’offerta turistica nella fase post Covid. Il concetto è semplice: ci sono risorse utili a implementare 12 diverse azioni di potenziamento del turismo che nel post pandemia sembra aver avuto una bella ripresa.

Si parte con l’aggiornamento del personale di ambito e degli addetti alla rete informativa Iat anche attraverso lo sviluppo dell’informazione turistica digitale per rendere la Riviera Apuana una ‘destinazione smart’. Il secondo punto riguarda le attività a supporto delle iniziative promosse da Toscana Promozione Turistica, collaborazione in attività come Press Tour o EduTour per media, operatori turistici nazionali e internazionali, presentazioni della destinazione in occasione di eventi e iniziative business to business e altro.

Poi c’è l’audit di destinazione: strutturare in via permanente un sistema di rilevazione della soddisfazione dei turisti utilizzando lo strumento del QRcode per una più facile somministrazione del questionario, puntando anche su meccanismi premianti come concorsi a premi. Poi il coordinamento dell’offerta turistica: mappare tutte le proposte, offerte, attività, itinerari e servizi per creare solide relazioni interne alla destinazione in collaborazione con associazioni di categoria e operatori turistici per fare sistema e riuscire ad attirare più turisti.

Si punta a implementare i contenuti per portale di destinazione, portale regionale e i social. Per fare turismo d’altronde servono immagini e di qualità per promuovere bellezze e ricchezze del territorio così come contenuti, storici e artistici, da diffondere il più possibile e da rendere disponibili agli operatori turistici andando a inserirsi anche in piattaforme come Google Street View o Wikivoyage. Si punterà poi sugli strumenti digitali dei punti Iat di ambito installando anche totem informativi. Avanti nella realizzazione di materiali informativi coordinati cercando di coprire le esigenze di informazione in diverse modalità (braille, dislessia, wcag 2.1…).

Per coinvolgere gli operatori si proverà a introdurre il patentino dell’ospitalità creando corsi, incontri e laboratori per fornire strumenti utili a creare una nuova cultura dell’ospitalità. L’ambito progetterà e realizzerà brevi video esperienziali, dedicati in particolare alle esperienze di scultura, cibo e vino da diffondere sui canali social e attraverso gli operatori turistici per un efficace storytelling da esportare oltre i confini. Sotto il profilo digitale altri punti chiave sono la revisione del portale di destinazione turistica www.turismomassacarrara.it con un mini sito dedicato a Riviera Apuana Terra Scolpita, la realizzazione di un sistema informativo-digitale QR code grazie a cui i punti Iat diventano ‘diffusi’.

Francesco Scolaro