Falcone e Borsellino "Ora ricordiamoli"

Al via una petizione di ’Tutto per Massa’. Chiesta l’intitolazione di un luogo o di una strada

Migration

Dopo quasi 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992 che hanno visto morire per mano di Cosa Nostra a Palermo i due Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’associazione di promozione sociale ’Tutto per Massa’ lancia una petizione per chiederea’intitolazione di un luogo della nostra città alla memoria dei due giudici, degli uomini e delle donne della scorta e di tutte le vittime della mafia.

"In Italia sono oltre 1000 i morti per mano della mafia – spiega Francesco Mangiaracina, fondatore di Tpm –. Abbiamo deciso di lanciare la nostra petizione per chiedere all’amministrazione l’intitolazione di un luogo in loro memoria. Intitolare un luogo in tempi brevi sarebbe la migliore risposta che Massa potrebbe dare per onorare chi, consapevole da sempre di essere un bersaglio della mano mafiosa, ha lottato contro ogni forma di sopruso e criminalità, costituendo un esempio da seguire per chi ancora crede nei valori della legalità e della libertà. Sono passati pochi giorni dall’assurda notizia della scarcerazione di Brusca, decisione che anche se in punta di diritto risulta purtroppo essere ineccepibile, di certo, come associazione di promozione sociale, non possiamo considerare giusta perché lo Stato ha di fatto assecondato il gioco di un feroce criminale. Anche per rispondere in maniera forte a questa decisione discutibile, al mercato cittadino di Massa abbiamo ufficialmente lanciato la nostra raccolta firme per intitolare, finalmente anche a Massa come in migliaia di città italiane, una piazza, una strada o un qualsiasi altro luogo alle vittime della mafia".

"Il 23 maggio e il 19 luglio sono date che ci ricordano il sacrificio di due grandi uomini di Stato – conclude Andrea De Angeli, presidente di Tpm –, due magistrati che hanno rappresentato quella che dovrebbe essere la vera essenza dello Stato nella lotta alle vecchie e nuove mafie. Rendere loro omaggio significa rendere omaggio a tutti i morti per mano mafiosa. Siamo felici del risultato ottenuto al primo gazebo di raccolta che ci ha visto raccogliere oltre centro adesioni in due ore. Invitiamo i nostri concittadini a firmare la petizione passando dai gazebo che si svolgeranno presso i mercati cittadini in città o contattandoci telefonando al numero 366 5051320 per qualsiasi informazione".