Facilitazione digitale, apre lo sportello

Il Comune di Fivizzano ha inaugurato un servizio di "Facilitazione digitale" per fornire supporto ai cittadini nell'utilizzo delle nuove tecnologie. Accesso libero e gratuito, con consigli di portare documento di riconoscimento e codice fiscale. Servizio finanziato dal Pnrr.

Facilitazione digitale, apre lo sportello

Facilitazione digitale, apre lo sportello

E’ stato inaugurato lo scorso giovedì mattina il punto di “Facilitazione digitale“ nel contesto del programma “Fivizzano facilita“ nella sede del Comune in Via Umberto 1° , a piano terra del palazzo del municipio. Si tratta di un servizio che è finalizzato a fornire supporto ai cittadini nell’utilizzo autonomo, responsabile e consapevole in merito alle nuove ed attualitecnologie digitali. Quello di Fivizzano, come precisato, ha sede nei locali siti al terreno di palazzo civico e resterà aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Chiunque, indipendentemente dal Comune d’appartenenza, potrà accedervi e utilizzare il servizio. L’accesso agli sportelli infatti è totalmente libero e gratuito senza necessità d’appuntamento: tutti i cittadini quindi potranno usufruirne. E’ tuttavia consigliato portare con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Nel centro il cittadino potrà rivolgersi e affidarsi a un “facilitatore digitale“ in grado di supportarlo nelle attività legate all’accesso e utilizzo dei servizi pubblici e privati disponibili online come Spid, Cie, fascicolo sanitario, prenotazioni appuntamenti per il passaporto, pagoPA e altro. Per informazioni è possibile inviare una mail a: [email protected]. Il “Punto digitale facile“ è attivato nell’ambito della misura 1,7,2 M1C1 del Pnrr di cui è titolare il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e soggetto attuatore la Regione Toscana.

Roberto Oligeri