Elisoccorso, summit al Cinquale

Oggi e domani convegno nazionale con le massime autorità del settore

L’elisoccorso in azione: oggi e domani vertice a Cinquale

L’elisoccorso in azione: oggi e domani vertice a Cinquale

Massa, 13 settembre  - L’aeroporto di Cinquale torna ad ospitare il convegno Hems 2019, appuntamento biennale dedicato alla discussione sulle tematiche dell’elisoccorso, che nella due giornate di lavoro di oggi e domani vedrà il confronto tra i protagonisti, sia civili che militari, del sistema nazionale di soccorso in elicottero. Giunto all’ottava edizione e organizzato da Hems Association, l’evento si pone come momento di discussione e miglioramento dei sistemi di soccorso sanitario, ricerca e recupero a mezzo elicottero. Sotto la supervisione del dottor Alberto Baratta, medico responsabile elisoccorso Toscana della Base di Massa Carrara la due giorni sarà divisa in quattro sessioni: protezione civile, aeronautica, gestione sanitaria e infermieristica.

Sarà aperta al pubblico l’esposizione di elicotteri, che vedrà in mostra i mezzi di Marina, Aeronautica, Guardia Costiera, Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, delle società costruttrici Airbus e Leonardo oltre che delle più importanti società del settore aeronautico, come Airbus Helicopters Italia, Babcock International, Airgreen e Leonardo Helicopters. Dal 2017, il convegno vanta il supporto di Enac ed Enav. L’evento, unico in Italia, al quale partecipano big del settore nazionali ed anche internazionali, ha due finalità ben precise: salvare un numero maggiore di vite e migliorare la qualità dell’elisoccorso.

La base del Cinquale, a Montignoso, è operativa 24 ore su 24 ore con due turni: sono impegnati due piloti, un tecnico di volo, medico ed un infermiere e di giorno è presente un tecnico del soccorso alpino. «Nel 2018 - spiega Alberto Baratta - sono stati fatti 750 interventi sul territorio toscano». Un numero che testimonia l’impegno e la importanza della postazione del Cinquale.

La due giorni di lavoro è organizzata in questo modo: oggi i relatori si confronteranno sugli aspetti riguardanti la protezione civile e aeronautici con la partecipazione dell’Enac mentre domani è in calendario la sessione sanitaria nella quale saranno affrontate le tematiche strettamente mediche ed infermieristiche. Oggi i lavori del summit inizieranno alle 9 e termineranno in tarda mattinata mentre domani inizieranno alle 14 per finire nel tardo pomeriggio. Massa ancora una volta diventa capitale dell’elisoccorso e guarda al futuro per migliorare per quanto possibile la qualità e l’efficienza dell’elisoccorso. Nata nel 2005, la manifestazione del Cinquale negli anni è cresciuta e ha sempre visto la partecipazione di relatori di grande calibro scientifico.