Edifici scolastici e ospedali Al via la sanificazione

Pioggia di soldi dal Fondo di sviluppo 10 milioni per la bonifica dell’amianto

Scuole e ospedali, in arrivo dalla Regione una pioggia di soldi per interventi di bonifica dall’amianto. In totale sono a disposizione 10 milioni di euro che arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione e messi a disposizione del Ministero dell’ambiente.

Questi soldi serviranno per intervenire su 54 scuole e 18 strutture ospedaliere. Sul nostro territorio a beneficiare di questi fondi saranno il progetto esecutivo per la palestra dell’alberghiero ‘Minuto’ di Massa e poi ancora i progetti definitivi per il ‘Pascoli’ e il Barsanti sempre a Massa. Inoltre sarà finanziato anche il progetto di fattibilità per il liceo ‘Fermi a Massa. Per quanto riguarda le strutture sanitarie, potranno partire gli interventi sul centro sanitario polifunzionale del quartiere Gobetti di Aulla e per l’Opa.

"Intervenire su edifici strategici come ospedali e scuole per sanare una ferita del passato comporta per me una grande gratificazione - ha detto l’assessore regionale Federica Fratoni –. Questo intervento, unico per la quantità di risorse stanziate e per tipologia, sono sicura che segni l’inizio di una politica attenta che di recente si è dotata anche di una pianificazione in materia grazie alle linee guida approvate in consiglio regionale, un passo fondamentale – conclude l’assessore – e prioritario per aumentare la sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e dell’ambiente".