Eccidi nazisti, Mattarella e il presidente tedesco domenica a Fivizzano

La commemorazione dell'anniversario della strage nazista

il presidente Sergio Mattarella

il presidente Sergio Mattarella

Massa Carrara, 23 agosto 2019 - Domenica 25 agosto il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e il presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank Walter Steinmeier, saranno a Fivizzano per la cerimonia di commemorazione del 75° anniversario degli eccidi avvenuti in quel territorio durante la Seconda guerra mondiale.

Alle 12 i due capi di Stato, dopo la deposizione di una corona in omaggio ai Caduti, scopriranno una targa commemorativa che sarà collocata in via Umberto I, quindi andranno in piazza Vittorio Emanuele II dove alle 12.30 è prevista la cerimonia ufficiale. In particolare viene ricordato l'eccidio di Vinca, una frazione di Fivizzano dove tra il 24 e il 27 agosto 1944 i militari tedeschi appartenenti all'Aufkl„rungs-Abteilung 16 («Reparto esplorante 16») comandato dal maggiore Walter Reder, uccisero 173 civili.

Questa unità faceva parte della 16. SS-Panzergrenadier-Division 'Reichsfuehrer-SS', ossia la stessa divisione tedesca che commise successivamente altri eccidi sull'Appennino tra Emilia Romagna e Toscana, tra cui Marzabotto (Bologna) e Bergiola Foscalina (Massa Carrara).

Il presidente della Regione, Enrico Rossi, farà parte del comitato di accoglienza insieme al sindaco Gianluigi Giannetti, al presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti e al prefetto di Massa Carrara Paolo D'Attilio.