E’ scomparso Piero Giusti Vasto cordoglio in città

Il noto e stimato architetto aveva 82 anni. A lui si deve la realizzazione della Standa. Marito della diabetologa Maria Dolci, lascia tre figli. Domani l’ultimo saluto

Migration

Vasto cordoglio in città per la scomparsa di Piero Giusti, 82 anni, noto e raffinato architetto, che ha chiuso gli occhi ieri mattina nel reparto di cardiologia del Noa dove era ricoverato per problemi di salute insorti nell’ultima settimana. Piero Giusti è uno degli architetti che ha scritto la storia urbanistica massese: tra i suoi progetti c’è anche la realizzazione della vecchia Standa, negli attuali locali dell’Oviesse. Ma sono innumerevoli i progetti cittadini che portano la firma del professionista massese, conosciuto e apprezzato oltre che per la sua professione anche per il suo carattere altruista e generoso con tutti.

Recentemente, con i figli Arturo, architetto come il padre, Enrica e Maria Concetta, Piero è stato presente all’inaugurazione della ’sala relax’ del Noa dedicata alla moglie Maria Dolci, anche lei professionista molto nota e apprezzata in città, diabetologa di fam, ex primario del reparto di diabetologia del Noa, scomparsa a 69 anni per un brutto male nel luglio di due anni fa. Era stato proprio lui a togliere il drappo dalla targa affissa fuori dalla porta della nuova sala dando effettivo inizio a un nuovo capitolo del Noa. Una sala relax resa possibile anche grazie alle donazioni dell’associazione “Il volto della speranza“, dell’azienda Mb Garden di Massa e dei familiari di Maria Dolci, vale a dire i figli, entrambi medici, Agnese e Alessandro Ciberti.

I funerali di Piero Giusti sono in programma domani, giovedì, alle 15, nella chiesa di San Sebastiano a Massa, dove saranno in tanti, nel rispetto delle norme anti covid, a stringersi attorno ai figli per dare l’ultimo saluto al professionista del sorriso e della generosità. "La gioia di vivere ha accompagnato la vita di nostro padre", è il commento commosso del figlio Arturo, ex presidente dell’Ordine degli architetti di Massa Carrara. Il cuore di Piero Giusti si è fermato, ma la sua arte e la sua professionalità resta nella città dove ha sempre esercitato la sua professione.

Maria Nudi