Droga a Marina, quattro denunciati Potenziati i controlli della polizia

Altri due sono stati segnalati, sono tutti giovani massesi Al setaccio le zone della movida Sconcerto fra turisti e residenti

Migration

Non si ferma l’attività di prevenzione e di contrasto alla cosiddetta criminalità diffusa (spaccio, risse, furti) della polizia di Stato, con il potenziamento dei servizi di controllo del territorio espletati dall’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, soprattutto in prossimità del Ferragosto con il conseguente incremento di turisti e vacanzieri. In quest’ottica, già dallo scorso lunedì, sono stati rafforzati i servizi nelle zone costiere e in particolare nel centro di Marina di Massa, piazza Betti, via San Leonardo, via Verona e via Ascoli: servizi che proseguiranno per tutto il periodo ferragostano.

Nel corso di questi servizi le pattuglie della squadra Volante sono state supportate da quelle del Reparto prevenzione crimine Toscana. I numerosi controlli, concentrati in particolare nei due quadrilateri piazza Betti, viale Vespucci, via Verona, via Ascoli, via delle Pinete, tipiche zone della movida giovanile, hanno consentito di localizzare e fermare un minorenne di 17 anni, massese, con precedenti per analoghi reati, trovato in possesso di sette involucri di marijuana, appositamente confezionata per lo spaccio. Il fatto è accaduto a Marina di Massa, nell’area commerciale pedonale che mette in comunicazione via San Leonardo con via Ascoli.

Gli operatori delle Volanti, insospettiti dalla condotta di alcuni giovani, decidevano di procedere al controllo degli stessi. Uno di questi al sopraggiungere del personale di polizia tentava vanamente di darsi alla fuga. Prontamente bloccato veniva poi trovato in possesso della sostanza stupefacente. Gli agenti, in considerazione della flagranza del reato, procedevano anche alla perquisizione dell’abitazione del ragazzo, che permetteva il rinvenimento di altra sostanza stupefacente, un bilancino di precisione e materiale impiegato per il confezionamento delle bustine. Il minore è stato quindi denunciato.

Sempre a Marina, seppur in due differenti occasioni di tempo e di luogo, altri due cittadini massesi sono stati fermati dalla Volante e trovati in possesso di sostanze stupefacenti. In questo caso, vista la modica quantità rinvenuta e detenuta per uso personale, i due (uno minorenne) venivano segnalati alla Prefettura.

Altrettanto incisiva l’azione della squadra Mobile che, nello stesso periodo, ha effettuato mirati servizi in via Pellerano e nei pressi del centro residenziale “La Piazzetta”, quest’ultima zona oggetto di lamentele dei residenti per la presenza di gruppi di giovani che, a dispetto delle misure anti Covid, non si fanno scrupolo di “fumare” davanti a tutti. A finire nei guai tre giovani, due massesi, tutti “pizzicati” con alcune dosi di cocaina. Comprensibile lo stupore dei passanti, per lo più turisti, al momento dell’intervento degli agenti dell’antidroga, che ha generato qualche attimo di trambusto, per il tentativo di uno dei giovani di confondersi tra la folla dei vacanzieri.