Giovane disperso in mare dopo il tuffo dal pontile, ricerche col sonar sul fondale

Il mare calmo consente ai sub di operare con strumenti hitech

Ricerche del ragazzo disperso in mare

Ricerche del ragazzo disperso in mare

Massa Carrara, 30 settembre 2022 - Viene ancora cercato il turista 20enne tedesco disperso dal 27 settembre nel mare davanti a Marina di Massa ( Massa Carrara). Oggi, col miglioramento delle condizioni del mare, tali da permettere la navigazione per le ricerche, i sommozzatori dei vigili del fuoco venuti da Firenze, hanno iniziato a scandagliare il fondale con strumenti particolari in corrispondenza del pontile dal quale il ragazzo si è tuffato.

La ricerca strumentale avviene con uno strumento Didson installato su una imbarcazione, e tramite un sonar in grado di restituire un'immagine visualizzata su un monitor e quindi letta dal personale. Le ricerche al momento hanno dato esito negativo. Il 20enne insieme a un coetaneo, connazionale, si era tuffato in mare dal pontile verso le 5.45 in condizioni di scarsa oscurità e di mare agitato dal vento, verso il crescente maltempo.

L'amico ce la fece a tornare a nuoto a riva ma si trovò a dare l'allarme perché l'altro non riemergeva dall'acqua. Notevole l'impegno nei soccorsi ma del 20enne non c'è traccia. Oltre al maltempo, anche la presenza nelle vicinanze delle scogliere anti-erosione a protezione della spiaggia ha ostacolato le operazioni di ricerca col mare mosso. Ora, i tentativi vengono proseguiti con strumenti sofisticati.