Differenziata in città Il verde a San Martino Un’oasi per gli sfalci

In arrivo 39 cassonetti intelligenti che calcoleranno la tariffa. Un progetto ambizioso di Nausicaa che apre alla tecnologia

Migration

Centro storico: è partito il conto alla rovescia per il via alla rivoluzione nella raccolta dei rifiuti. Entro fine mese Nausicaa dovrebbe ricevere i nuovi cassonetti intelligenti che saranno collocati in tutto il centro città a cominciare da febbraio.Gli sfalci seguiranno invece un percorso diverso, ma non meno tecnologico. Con una cifra tra i 65mila e i 110mila euro l’amministrazione si prepara ad allestire un punto di raccolta tecnologico per tutti i rifiuti prodotti dai terrazzi e dai giardini dei residenti del centro storico. In vista della partenza del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, a San Martino saranno collocati due grandi contenitori dove conferire gli sfalci. Anche in questo caso, come per i nuovi cassonetti intelligenti, per gettare i rifiuti sarà necessario utilizzare una tessera magnetica, ma ancora non è stato deciso secondo quale modalità.

Le due soluzioni studiate finroa dai tecnici di Nausicaa sono state illustrateurante la commissione Ambiente presieduta da Giovanni Montesarchio dall’assessore all’Ambiente Sarah Scaletti, del presidente e dal direttore di Nausicaa Luca Cimino e Lucia Venuti, dal responsabile del settore Igiene urbana Norberto Borzacca e da Matteo Bertoneri di Tecnocreo.

La prima idea, dal costo di circa 110mila euro, prevede l’installazione di modello di contenitore più tecnologico, munito di compattatore, con un accesso attivabile tramite tessera, la seconda, più semplice e più economica (circa 70mila euro), prevede un contenitore senza alcuna automatizzazione, ma da collocare all’interno di una recinzione chiusa che potrà essere aperta solo con la tessera.