Dal sogno dei banchi di scuola il viaggio nei sapori di ‘Aqua’

Un nuovo ristorante da un team di ex compagni dell’alberghiero, tutti giovani

Lo staff

Lo staff

Carrara, 19 febbraio 2019 - Dal sogno nato sui banchi di scuola la proposta di un viaggio alla scoperta del gusto. Domani apre a Luni ‘Aqua’ il ristorante di via Larga nato dalle energie, il coraggio e l’entusiasmo di un gruppo di ex studenti dell’alberghiero che dopo anni in ristoranti e hotel stellati, una di loro era stata assunta a tempo indeterminato da Cracco, hanno deciso di dare vita al sogno dei banchi di scuola: unirsi e aprire un ristorante «diverso da tutti».

Così fra i nordici arredi di via Larga, dove niente è lasciato al caso e tutto è studiato per il comfort della clientela, due chef Lorenzo Griselli e Francesco Bertolini, la responsabile di sala Deviola Sula, che per la nuova avventura ha lasciato la sala del Cracco nazionale, il pizzaiolo Marco Conserva, i commis Mattia Massari e Sara Cappelli, età media 25 anni, promettono un’avventura alla scoperta di gusti nuovi e studiati dopo anni di contatti con un mercato sempre più esigente.

E’ così che nelle due sale di Aqua si potrano assaporare dalla carne prelibata con estratto di aghi di pino alla pizza con lievitazione naturale dove il must è la qualità assoluta. «Tutto è nato dalla nostra amicizia – raccontano i due chef Lorenzo e Francesco che alla materia prima uniscono un’esperienza forgiata nei blasonati locali d’Italia –: teorie campate in aria, cifre confuse dei nostri portafogli, le quattro di mattina svegli a parlare di un sogno.

Da qui la pianificazione di un cammino, il concretizzarsi di un progetto, la nascita di Aqua. Siamo giovani, possiamo sbagliare ancora molto». Da qui la scommessa di convincere anche i buongustai locali che oltre al tordello c’è di più e che i gusti non hanno confini né colori.