Da Pontremoli a Londra per l’alternanza scuola-lavoro

Gli alunni del lIceo Vescovile faranno stage organizzati dalla British International School

Gli alunni del Liceo Vescovile in partenza per Londra

Gli alunni del Liceo Vescovile in partenza per Londra

Massa, 17 ottobre 2018 - Biglietto i andata e ritorno Pontremoli-Londra per 18 studenti del Liceo Classico Vescovile di Pontremoli. Non per andare in vacanza, ma per sottoporsi ad un periodo di formazione previsto nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Sei giorni intensi in cui non ammireranno solo Buckingham Palace, la National Gallery o il British Museum, ma frequenteranno stage lavorativi organizzati dalla British International School per diventare guide turistiche e web designer. Gli studenti pontremolesi acquisiranno competenze di comunicazione e conoscenza della City e impareranno a realizzare audiovisivi, blog, articoli, attraverso l’uso dei social media.

Ad organizzare questa full immersion nella terra di Albione è stata la professoressa di letteratura inglese Simona Del Fraro che accompagnerà gli studenti lungo questa esperienza. «Mi ha contattato la British per proporre questo progetto e ho accettato subito perché avendo vissuto a Londra sin da bambina sono in grado agevolmente di accompagnare i miei studenti in un ambiente che conosco molto bene. I ragazzi suddivisi i due classi, prima e terza, dovranno parlare esclusivamente inglese nel corso dello stage e quindi l’esperienza sarà molto formativa e culturalmente interessante». La partenza è prevista il prossimo 25 ottobre con ritorno il 30. Da Pontremoli gli studenti si trasferiranno a Pisa dove si imbarcheranno in aereo per Londra dove poi troveranno sistemazione in residence con l’assistenza della British School. Un po’ emozionati, ma consapevoli che questo viaggio servirà ad aumentare le loro conoscenze, gli allievi del liceo che ha più di sue secoli di storia e dove gli auguri di Natale si fanno in greco e in latino, ma anche più attualmente in inglese (senza dimenticare la lingua di Dante), sono pronti e non vedono l’ora di decollare. I partecipanti sono (prima liceo) Matilde Cervara, Irene Magnavacca, Agnese Necchi Ghiri, Sara Belcastro, Riccardo Podenzana, Matilde Ludovica Vieno, Giulia Romito, Glenda Schiavetta, Costanza Madoni, Giovanni Cerutti, Matrco Cantinotti; (terza liceo) Luca Ratti, Kristian Bertorelli, Magda Rapallini, Stefania Filipelli, Giulia Zennaro, Beatrice Olivieri, Diego Tavaroni. Abbiamo ascoltato qualche commento dei ragazzi che affronteranno la maturità. Luca Ratti è già stato a Londra, ma ci torna volentieri:

« Lo stage servirà per migliorare la competenza nell’inglese che è fondamentale per trovare lavoro«. Kristian Bertorelli è ansioso di visitare Londra e di fare esperienza come guida turistica. « Non vedo l’ora di passeggiare per Carnaby Street e assaporare il profumo della metropoli», dice. Diego Tavaroni si aspetta un’esperienza formativa internazionale unita alla possibilità di visitare musei e ammirare architetture urbane. Per Beatrice Olivieri la formazione proposta si pone in continuità con quella già realizzata lo scorso anno con le guide di Sigeric: « Parlare sempre in inglese sarà impegnativo, ma è bello mettersi alla prova in un paese straniero».