"Pascoli" verso il trasloco, tutti al "Rossi" di pomeriggio

Necessario il trasferimento di alcuni giorni al liceo classico di Massa per permettere interventi in una decina di aule. La situazione è complessa

I partecipanti all'ultimo incontro in Provincia

I partecipanti all'ultimo incontro in Provincia

Massa, 10 gennaio 2020 - Si allungano i tempi per il rientro a scuola per gli studenti del liceo pedagogico e linguistico Pascoli, dove martedì mattina (in una terza classe) è crollato il soffitto mentre studenti e i due insegnanti erano a lezione di spagnolo. I ragazzi avrebbero dovuto rientrare a scuola oggi. Ma non sarà così. In seguito ad un incontro tra il preside Gabriele Ceccanti e il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti avvenuto nel pomeriggio di mercoledì, è stato deciso di spostare per alcuni giorni gli alunni nelle aule del liceo Rossi, ovviamente con lezioni pomeridiane visto che al mattino le classi sono occupate dai ragazzi del classico.

Si comincia lunedì alle 14 con ultima ora dalle 18, quasi certamente il trasloco proseguirà anche martedì mentre mercoledì il Pascoli potrebbe essere pronto per riaccogliere i suoi studenti. Ma fra i genitori degli alunni serpeggia la preoccupazione che la scuola possa riaprire con tempi biblici. Oppure non prima di giugno. Si vedrà. Lo spostamento al Rossi servirà proprio per procedere negli interventi necessari nell’istituto di viale Stazione.

Da quanto emerso la situazione è più complessa del previsto. Le aule che saranno sottoposte a controlli cautelativo sono in totale una decina. Insomma, il crollo di martedì avrebbe svelato un quadro assai più difficile che riguarda più punti della scuola. Intanto ci sono stati contatti tra i genitori e il preside Ceccanti, nella prossima settimana già martedì sarebbe stato fissato un consiglio di istituto per fare il quadro della situazione. E sempre per la prossima settimana è organizzata una manifestazione degli studenti del Pascoli.

Il tema della sicurezza degli edifici scolastici ad inizio 2020 è salito alla ribalta dopo la manifestazione a Palazzo Ducale degli studenti. Non è escluso che da dal Pascoli venga chiesto alla Provincia un impegno preciso a sistemare la situazione ed anche controlli più approfonditi con un piano ben chiaro e preciso dei tempi. Dopo la grande paura e le vacanze forzate, gli del Pascoli ricominceranno l’anno scolastico in trasferta al Rossi, in attesa di poter rientrare nella loro scuola. © RIPRODUZIONE RISERVATA