Cresce l’entusiasmo per "Orto ispirami"

Oltre 30 partecipanti al concorso di disegno al ’Pellegrini-Ansaldi’ di Pian della Fioba giunto alla VII edizione. Ecco tutti i vincitori

Migration

E’ sempre più partecipato il concorso di disegno ‘Orto ispirami’ che si svolge durante la stagione di apertura all’orto botanico Pellegrini-Ansaldi al Pian della Fioba giunto quest’anno alla settima edizione. Una rassegna che parte con la realizzazione delle opere divise in categorie per fascia di età, dai giovanissimi agli adulti, procede con la mostra delle stesse e la premiazione finale a settembre. In questa occasione viene organizzata anche un’asta silenziosa che mette in vendita le opere dell’anno precedente così da raccogliere fondi a sostegno dell’attività dell’orto botanico gestito da Aquilegia. "Ringraziamo tutti i partecipanti che ogni anno rendono possibile questo evento e ci danno molti suggerimenti e consigli – sottolineano le organizzatrici Gemma Giannetti e Serena Scalici –. Un ringraziamento particolare va alla nostra giuria di esperti che in questa edizione ha visto tra i giurati anche l’artista Tano Pisano, oltre a Giuseppe De Leo e Lisa Roggli e che ogni anno decreta i vincitori". Circa una trentina i partecipanti in tutto, fra le varie categorie.

Nella sezione adulti la classifica ha visto al primo posto Elena Landi, al secondo Susanna Selici e al terzo Irene Tarantino. Per la prima volta premiato anche un vincitore per la categoria giovani, Nicola Edoardo Catania. Menzioni speciali nella sezione adulti per Donatella Balloni, vincitrice anche per la giuria popolare, e Paolo Bonassin. Per il primo anno le categorie dedicate ai minorenni è stata divisa in due: giovani dai 12 ai 17 anni e ragazzi, dai 7 agli 11 anni.

Alla premiazione è seguita una degustazione di ottimi prodotti tipici e del territorio a cui hanno contribuito tra gli altri il rifugio Città di Massa, le aziende agricole Il colle d’Antona", apicoltura Un chicco di miele e Vini Sodini. "Ringraziamo anche il Parco delle Alpi Apuane-Unesco Global Geopark che ci sostiene e contribuisce ogni anno all’iniziativa. – concludono le organizzatrici –. Chi non è potuto venire sabato e vuole ritirare il premio può contattarci ai numeri 346 3915797 (Gemma) o 340 6778356 (Serena) o a [email protected]".