Vaccinazioni, avanti tutta. Via ai tamponi nelle scuole

Sono 2653 le dosi somministrate nella nostra provincia ai sanitari e nelle Rsa Parte la campagna di prevenzione con i test rapidi in dodici istituti superiori

Vaccino Covid

Vaccino Covid

Massa Carrara, 15 gennaio 2021 -  Prosegue senza sosta anche nella nostra provincia la campagna di vaccinazione contro il Covid. In attesa di sapere se e quando arriveranno altri tipi di vaccino, e se cambierà qualcosa nel protocollo, continuano da parte dell’Asl Toscana nord ovest le somministrazioni rivolte agli operatori sanitari e alle Rsa con il prodotto americano di Pfizer-Biontech. Fino a ieri sono state vaccinate nella nostra provincia 2653 persone, di cui 500 nelle Rsa. Nel dettaglio sono 2017 le iniezioni che riguardano la zona apuana (Massa, Carrara e Montignoso) e 636 quelle della Lunigiana. Il rapporto si ribalta se parliamo delle Rsa: sono 214 gli ospiti vaccinati nella zona apuana e 286 quelli vaccinati nelle case di riposo lunigianesi. L’Asl fa sapere che tutto si sta svolgendo nel rispetto della tabella di marcia concordata con la Regione Toscana. Non ci sono ritardi. Finora è stato vaccinato circa il 65% del totale programmato. Per quanto riguarda i numeri dell’intera area dell’Asl nord ovest, che comprende anche le province di Pisa, Lucca e Livorno, sono 11.870 le persone vaccinate (3.773 uomini e 8.097 donne) tra operatori sanitari (9.721), altro personale (155) e ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (1.994). La maggior parte dei vaccinati appartiene alla fascia d’età tra 50 e 59 anni (3.149), seguita da quella tra 40 e 49 anni (2166). Uno sforzo non di poco conto grazie ai 24 team vaccinali composti da medici, infermieri, oss, assistenti sanitari, sociali e amministrativi operativi su tutto il territorio dell’Asl nord ovest.  

Tamponi. Ricordiamo che stamani parte la campagna di prevenzione detta ’Scuole sicure’ con i tamponi rapidi agli studenti degli istituti superiori. E’ un progetto innovativo regionale, caratterizzato dall’offerta attiva agli studenti di test antigenici, finalizzato a ridurre al minimo le interruzioni nell’istruzione dei ragazzi. Sono 12 gli istituti coinvolti nella nostra provincia: a Carrara Liceo linguistico Montessori, Istituto tecnico Zaccagna, Itis Galilei e Liceo scientifico Marconi; a Massa Liceo classico Rossi, Liceo linguistico Pascoli, Istituto professionale Salvetti, Liceo artistico e musicale Palma, Istituto tecnico Toniolo, Istituto tecnico e Liceo scientifico Meucci, Liceo scientifico Fermi e Alberghiero Minuto. In ogni istituto sono 5 gli alunni selezionati per ogni classe, 25 ragazzi per ogni indirizzo di studio. "Il rafforzamento della capacità di testare un numero elevato di soggetti asintomatici per facilitare l’individuazione precoce delle catene di trasmissione del virus – afferma Luca Carneglia, responsabile Asl della gestione delle iniziative legate al Covid – rappresenta un obiettivo fondamentale. L’individuazione di strategie di testing sostenibili e ripetibili nel tempo diviene infatti elemento centrale per permettere di elaborare piani di contenimento della pandemia, in particolare negli ambienti scolastici".  

Luca Cecconi