Teatro dei Servi, minicartellone fino a dicembre e no abbonamenti

Gli abbonati dello scorso anno erano più dei settanta posti disponibili dopo il taglio per garantire il distanziamento

La presentazione del cartellone novembre-dicembre (foto Nizza)

La presentazione del cartellone novembre-dicembre (foto Nizza)

Massa, 24 ottobre 2020 - Cartellone in due tranche, una annunciata fino a dicembre, l'altra pronta ma ancora nel cassetto della direzione. E niente abbonamenti peché il taglio dei posti non avrebbe  consentito di soddisfare le richieste degli abbonati della scorsa satgione. Ecco i capisaldi previsti dal  teatro dei Servi per la stagone di convivenza con il Covid. 

CARTELLONE -  La stagione 2020/2021 del Teatro dei Servi è stata progettata divisa in due tempi. La prima parte, che abbraccia i mesi di novembre e dicembre, comprende cinque spettacoli di prosa, uno di musica, una rassegna di teatro per famiglie, eventi e concerti diffusi in centro città e nella Marina (http://teatrodeiservi.comune.massa.ms.it/). "Un'offerta culturale di qualità - informano dal Teatro dei Servi  - in grado di accontentare pubblici diversi con proposte che spaziano dai classici, alla scena teatrale contemporanea, dalla musica, alla comicità, con tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli. La programmazione della seconda parte di stagione - la più corposa, con spettacoli di prosa, musica e teatro per famiglie, programmati fra gennaio e maggio 2021 – sarà invece presentata al pubblico successivamente.

ABBONAMENTI - Per questa prima fase non sarà possibile acquistare abbonamenti, ma soltanto biglietti per i singoli appuntamenti. Questo perché le normative attualmente in vigore in materia di contenimento del coronavirus - in particolare il distanziamento imposto fra gli spettatori – non rendono utilizzabili tutti i posti a sedere del Teatro e non sarebbe stato possibile soddisfare tutti gli abbonati dello scorso anno (il numero degli abbonati era passato da 132 a 282, a fronte di una platea di 140 posti, con un incremento un + 109% rispetto all’anno precedente) e gli spettatori. Se le nuove disposizioni di legge anti covid per il 2021 lo consentiranno, per la seconda parte di stagione sarà possibile stipulare formule di abbonamento e gli ex abbonati potranno ritrovare il proprio posto.

PUBBLICO - Dopo i quattro mesi di chiusura a causa dell’emergenza coronavirus, lo spettacolo dal vivo è tornato a Massa grazie alla prima edizione di Palcoscenici Stellati, una rassegna di teatro, musica e danza, con attenzione particolare anche ai più piccoli, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico (50 serate di prosa, musica, danza e letture quasi tutte sold out). "Un segnale che dimostra la voglia degli spettatori di tornare alla normalità, di tornare a teatro identificandolo come luogo d’incontro e confronto di persone e idee, necessario per la crescita e il benessere della collettività", osserva la direzione del teatro.

RIDUZIONE DEI POSTI - La capienza del teatro dei Servi, a seguito delle misure di sicurezza previste dalle disposizioni di leggi impartite a livello nazionale e regionale in fase emergenziale per Covid-19, è di 70 spettatori. I posti della platea (il teatro non ha palchi) prevedono un distanziamento tra uno spettatore e l’altro di almeno 1 metro, sia frontalmente che lateralmente. Gli appartenenti allo stesso nucleo familiare, i conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigente non sono soggette a distanziamento sociale potranno sedersi vicino.