Massa Carrara, 8 nuovi positivi. Due cluster: una casa famiglia e una comunità dominicana

In tutto nell'area dell'Asl Toscana Nord Ovest sono stati trovati 17 positivi in più

Covid-19

Covid-19

Massa Carrara,19 agosto 2020 - Sui 17 nuovi casi di positività al coronavirus nell'area della Toscana Nord Ovest, ben otto sono in provincia di Massa Carrara  (cinque a Carrara di cui 2 legati al cluster dei cittadini dominicani. Tre a Massa di cui due sempre all’interno del centro di prima accoglienza), dove sono stati circoscritti due "cluster" attivi. 

 Il primo quello relativo alla casa famiglia che ospita cittadini nigeriani ha portato a 36 isolamenti e a 19 positivi, mentre il neonato è risultato negativo. Per quanto riguarda il secondo cluster che ha interessato una comunità di cittadini dominicani sono 70 i contatti già accertati e quindi in isolamento, ma l’indagine epidemiologica continua; mentre sono stati sottoposti a tampone tutti (55) coloro che vivono nel centro di prima accoglienza, che sono tutti in isolamento, e gli esami sono tutt’ora in corso.  

Per quanto riguarda le altre aree coperte dall'Asl Toscana Nord Ovest, 2 casi sono stati riscontrati nella Piana di Lucca (Capannori); 4 in Valdera e Alta Val di Cecina (1 a Casciana Terme Lari – 2 a Terricciola – 1 a Pontedera); 3 casi nella zona Valli Etrusche (2 a Campiglia Marittima, di cui un rientro dalla Romania e 1 legato al cluster di Piombino – 1 Piombino anch’esso legato al cluster. Anche il cluster di Piombino è sottocontrollo, sono stati effettuati 30 tamponi e, a oggi, sono in isolamento 4 persone, oltre  i 7 pazienti.  

In totale, nella Toscana Nord Ovest, le persone a oggi guarite sono 3428, mentre gli isolamenti sono 528. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2 (1 a Livorno e 1 a Lucca);  quelli ricoverati nei reparti Covid o a malattie infettive sono 11 (1 a Lucca, 6 a Livorno e 4 a Massa);  9 si trovano nelle cure intermedie e 47 negli alberghi sanitari di Lucca e Livorno.