Covid, le paure diventano realtà "Caso sospetto di variante inglese"

Il virus miete altre due vittime. De Pasquale: "Situazione molto delicata: vietato abbassare la guardia"

Migration

di Alfredo Marchetti

Sospetta variante inglese a Carrara. Due morti, un 98enne di Mulazzo e di 86 anni di Carrara, 29 nuovi positivi al Covid. La pandemia continua a preoccupare. La notizia della sospetta variante arriva direttamente dal sindaco Francesco De Pasquale: "I numeri sui contagi forniti dall’azienda sanitaria ce lo confermano. oggi (ieri, ndr) abbiamo 258 casi attivi in città di cui 214 positivi a domicilio, 8 ricoverati al Noa e 36 in strutture residenziali. I contagi sono quindi in leggero aumento rispetto alla scorsa settimana ma a preoccupare in questa fase è soprattutto il rischio che la situazione peggiori nel breve periodo a causa delle varianti. In queste ore sono in corso gli accertamenti su un sospetto caso di variante inglese nella nostra città. Attendiamo che l’azienda sanitaria ci comunichi l’esito delle analisi ma questo ci deve imporre la massima prudenza perché anche a Carrara, come nel resto del paese, la sfida ora riguarda anche il contenimento delle mutazioni più pericolose del Covid-19".

"La situazione – ha proseguito – è estremamente delicata e dobbiamo mettere in atto tutte quelle misure di prevenzione che ormai conosciamo bene per evitare una nuova esplosione dei contagi. Lo dico anche alla luce delle notizie di “lockdown” comunali che ci arrivano da altre città e che ci devono imporre la massima prudenza. L’applicazione di misure più severe non dipende più solo dal trend regionale, ma potrebbe essere decisa anche sulla base di dati comunali. E visto che purtroppo il nostro territorio è stato tra i più colpiti della regione dobbiamo prestare la massima attenzione".

Per quanto riguarda i nuovi contagi sono così ripartiti: Carrara 7, Massa 18, Montignoso 1. Lunigiana: Aulla 2, Fosdinovo 1. Ricoveri: attualmente al Noa ci sono 46 ricoverati, di cui 6 in Terapia intensiva.