Corsi della Fenapi per giovani e disoccupati con prospettive di lavoro

La gestione di politiche formative efficaci per dare sviluppo e certezze

Un giovane alla ricerca di lavoro

Un giovane alla ricerca di lavoro

Carrara, 8 novembre 2019 - I giovani e i disoccupati hanno un alleato in più, la Fenapi: corsi formativi che possano avere reali sbocchi lavorativi. L’attuale contesto socio economico potrebbe cronicizzarsi per i giovani e i disoccupati in situazioni di esclusione molto difficili da recuperare. Gli elementi economici (povertà), sociali (mancato riconoscimento sociale e allontanamento dalle reti relazionali) e psicologici (deterioramento dell’autostima e delle abilità sociali) si autoalimentano e si rafforzano reciprocamente rendendo molto difficile per l’individuo contrastarle, in assenza di un adeguato sostegno.

Le politiche formative, in particolare in Toscana, per come esse sono tradizionalmente concepite sono particolarmente efficaci per recuperare questo stratificarsi di esperienze passate negative e di svantaggio individuale. La gestione di politiche formative efficaci passa anche attraverso la messa in campo di pratiche valutative che ne evidenzino i punti di forza e di debolezza.

Consapevole di ciò, la Fenapi ha intrapreso un percorso per rafforzare la valutazione delle politiche formative poste in essere dalla Regione, tramite la raccolta delle esigenze da parte delle persone interessate. Conseguentemente la Fenapi si farà carico di organizzare le relative attività formative e totalmente gratuite per i richiedenti partecipanti, in rapporto con le stesse Istituzioni regionali e provinciali. In tal senso gli interessati possono rivolgersi alle sedi della Fenapi per la sottoscrizione dell’apposito modulo di preiscrizione per evidenziare le proprie aspirazioni formative. Info: 0585 74931, 329 126.358.5 .