Coronavirus: "Il Comune stipuli un'assicurazione per i dipendenti"

La richiesta di Nicola Pieruccini

Coronavirus: pugno di ferro in Cina (Ansa)

Coronavirus: pugno di ferro in Cina (Ansa)

Carrara, 28 marzo 2020 - “Il Comune stipuli un'assicurazione per salvaguardare i dipendenti dal Coronavirus”. È la richiesta fatta da Nicola Pieruccini della Lega all'amministrazione comunale e al presidente di Nausicaa Luca Cimino. “La Lega chiede al sindaco Francesco De Pasquale ed al vicesindaco e assessore al Bilancio Matteo Martinelli di stipulare una “assicurazione Covid19” per fornire assistenza specifica a tutti i dipendenti del Comune e di Nausicaa ed altre, al fine di predisporre massima tutela in caso di contagio. La preoccupazione costante della Lega in questi giorni è rivolta a tutti i lavoratori pubblici che con il loro impegno quotidiano garantiscono a tutta la cittadinanza sia i servizi essenziali e le attività ordinarie e portano avanti il proprio lavoro con serietà e convinzione, nonostante la fatica per la pressante richiesta dovuta all’infezione Coronavirus".

"Una polizza assicurativa che garantisca a tutti i dipendenti comunali e delle Partecipate , in caso di contagio da Covid-19 indennità da convalescenza, da ricovero e assistenza post-ricovero. Questo atto se attuato sarebbe importantissimo da parte dell'amministrazione comunale allo scopo di garantire la sicurezza di tutti i nostri dipendenti impegnati in prima linea nella gestione dell’emergenza. Si tratterebbe di un’assicurazione speciale Covid-19 proprio per fornire ulteriori garanzie ai lavoratori in prima linea es esposti di più. Come rendere possibile la richiesta della Lega e trovare le risorse necessarie potrebbe essere una decisione non banale, noi speriamo che vengano prese a modello le procedure adottate dagli altri enti del nostro territorio che hanno già provveduto in tal senso".

"La Lega a fronte delle notizie che circolano in città su casi di isolamento e di positività al Coronavirus tra i lavoratori sopra citati, insiste affinché l’amministrazione adotti tutti gli accorgimenti necessari e nuove modalità organizzative proprio a tutela di questi lavoratori, cercando in tutti i modi di affrontare questa pandemia con tutti gli strumenti anche innovativi che ha messo a disposizione il Governo”. “Nello spirito di massima collaborazione – prosegue – la Lega chiede anche che vengano presi in considerazione tutti gli istituti previsti dal contratto nazionale che possono essere utilizzati dai dipendenti e che il presidente Luca Cimino di Nausicaa informi i lavoratori sull'eventuale ricorso alla cassa integrazione".

"Insomma finora l’amministrazione si è mossa poco, a tentoni e con zero trasparenza certo che un’emergenza di queste proporzioni comporta una serie di problemi, ma la Lega si augura che in questo caso possa prevalere il buon senso e l’amministrazione prenda le decisioni giuste”.