Conto alla rovescia per il Premio Scarabello

Giovedì sera, in piazza Gramsci ad Aulla, saranno premiati diversi campioni sportivi del passato e alcune giovani speranze

Migration

di Michela Carlotti

Torna quest’anno il Premio Scarabello, l’evento dedicato allo sport, istituito un anno fa dal comune di Aulla su idea del vicesindaco Roberto Cipriani e patrocinato dal CONI. Premio che porta il nome del celebre campione sportivo lunigianese Luigi Scarabello, di origini albianesi e che fu medaglia d’oro olimpica conquistata ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936. Giocò anche nel Genoa e nello Spezia, di cui fu allenatore nel dopoguerra. "Ma la bellezza di questa persona – tiene a spiegare il vicesindaco Cipriani – sta proprio nel come ha saputo interpretare la sua vita: oltre ad essere un campione del calcio, è stato anche attore e personaggio pubblico molto presente sulla stampa di allora, sposato con la star dell’epoca Lilia Silvi che adesso riposa nel cimitero di Albiano Magra proprio vicino alle spoglie del marito".

Il vicesindaco aggiunge, inoltre: "È bello evidenziare l’attaccamento di Scarabello al territorio, in particolare ad Albiano Magra in cui è nato e dov’è voluto tornare negli ultimi momenti di vita, pur avendo vissuto ad Anzio per moltissimi anni". Il Premio è dunque un doveroso tributo, ad un celebre conterraneo e Cipriani ringrazia il sindaco Roberto Valettini per la sensibilità dimostrata nell’immediato accoglimento della proposta istitutiva del premio.

L’appuntamento è per giovedì 1 settembre in piazza Gramsci ad Aulla alle ore 21. Saranno premiati grandi campioni dello sport come Francesco Moser. Insieme a lui riceveranno il premio Scarabello anche la ginnasta Marta Pagnini che ci ha fatto sognare con le "Farfalle" olimpiche, Giada Tognozzi la fiorettista versiliese e campionessa nazionaleparalimpica, e Davide Verde, unagiovane promessa che attualmente gioca nello Spezia. L’evento accoglierà inoltre uno spazio dedicato al Memorial di tre sportivi aullesi, con consegna della menzione ai familiari: il calciatore Piero Baracchini, il ciclista Renato Bertoncini e il corridore Franco Codeluppi. Saranno presenti anche i giornalisti Enzo Bucchioni e Luca Serafini, oltreché il noto preparatore sportivo Vincenzo Pincolini.

"Una serata dedicata allo sport - conclude Cipriani - con cui il Comune di Aulla vuole valorizzare dal punto di vista sportivo il proprio territorio, puntando sui campioni del passato da ricordare e anche ai giovani da promuovere". Ad organizzare l’evento, oltre al Comune di Aulla contribuiscono Croce Rossa Italiana – Comitato di Albiano Magra, Società Filarmonica Albianese e Pro Loco UNPLI.