Concerti 'in house' per Francesco Gabbani

Si potranno votare le canzoni da Instagram

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

Carrara, 9 aprile 2020 - Quattro concerti di Francesco Gabbani... da casa sua. In questo periodo in cui siamo tutti costretti a stare nelle nostre abitazioni a causa del Coronavirus, il nostro cantante carrarino lancia questa iniziativa che punta a renderlo più vicino ai suoi fan. Il cantautore aveva già sperimentato nelle scorse settimane questo modo di stare con chi lo ama in maniera virtuale e il modus operandi ha destato sin da subito successo. Il primo live registrato era con la sua band, successivamente Francesco ha lancito un messaggio di vicinanza e ringraziamento alle persone che sono in trincea in questo momento, ovvero medici, infermieri e tutte le forze dell'ordine, dedicando loro una cover di Toto Cutugno, “Italiano vero”. Anche in quell'occasione il cantautore nostrano ha ricordato l'iniziativa benefica, la raccolta fondi per l'ospedale San Raffaele di Milano, lanciata da Chiara Ferragni e Fedez e ha invitato tutti a partecipare a questo nobile gesto.

In queste settimane di relax forzato il nostro non è rimasto con le mani in mano: il lavoro di Gabbani non si è fermato. Anche se circondato dalle mura domestiche e non dall'affetto dei carrarini come alcuni mesi fa in piazza Alberica, il nostro ha fatto qualche 'lavoretto' in casa per ingannare il tempo, ma contemporaneamente sta continuando a lavorare, a studiare, al fine di sfornare canzoni nuove. Una sorta di ritiro forzato che è stato trasformato da Francesco in un momento produttivo.

Il lancio dell'iniziativa musicale è stata lanciata dalla sua pagina di Instagram, poi condivisa su Facebook. Gabbani ha fatto sapere che saranno proprio i fan a decidere cosa desiderano che il nostro canti in questo live in streaming davvero inedito. Lo spettacolo si suddividerà in quattro settimane, la prima data è per domani alle 18. I fan accaniti, nel corso di queste ore hanno già iniziato a scegliere i primi quattro pezzi che Francesco canterà, tratti dai 4 album che sono stati pubblicati nel corso della sua carriera. Partecipare al sondaggio è semplice, basta andare sulla pagina virtuale del cantante carrarino e scegliere il brano preferito.

Sembra che Francesco non riesca proprio a stare lontano dai suoi fan e dalla musica che realizza. Le live precedenti hanno visto la presenza di migliaia di persone che hanno interagito con il cantante arrivato secondo all'ultima edizione del Festival di Sanremo con “Viceversa”, la canzone che ha già spopolato sul web ed è destinata a diventare uno dei 'tormentoni' dell'estate. In attesa che le acque si calmino e si possa tornare finalmente a stare tutti insieme, come la marea di gente di fine febbraio che in piazza Alberica ha salutato e abbracciato il nostro dopo la grande prestazione sul palco dell'Ariston del cantante carrarino, Francesco si concede all'affetto dei suoi fan in maniera virtuale e con il solito sorriso e ironia che lo contraddistinguono allieterà per un'ora chi vorrà svagarsi con le sue canzoni. Tutto questo sembra una sorta di antipasto, in attesa che il grande concerto che vedrà protagonista il nostro a ottobre all'Arena di Verona a ottobre ci riporti a una normalità ormai persa da settimane.