Concerti e spettacoli quest'anno all'Arena della Versilia, al Cinquale

Una grande tribuna lato mare. Tutti posti di fronte a un palco di ultima generazione, a prova d’acqua

Il cartellone delle iniziative con tutte le date

Il cartellone delle iniziative con tutte le date

Massa, 21 maggio 2019 - Diecimila persone in piedi o fino a settemila sedute. Una grande tribuna lato mare. Tutti posti di fronte a un palco di ultima generazione, a prova d’acqua, per eventi in tutte (o quasi) le condizioni meteo. Parcheggi in grande quantità, viabilità sostenibile. Ristorante e punto ristoro. Un grande spazio coperto per camerini, uffici e altri eventi. Diciamoci la verità: una location così, a due passi dal mare con vista Apuane, capace di fare questi numeri e ospitare grandi eventi a Massa Carrara non c’è mai stata. Anzi, non esiste neppure in Versilia: parola di Sandro Giacomelli, rappresentante di Leg (Live Emotion Group), che da 20 anni si occupa di eventi. Un sogno che sta prendendo corpo a Cinquale, in via Foce Morta, e si chiama Arena della Versilia: un progetto che vuole diventare il punto di riferimento per i grandi eventi dell’estate, da Carrara a Viareggio. E punta a farlo già quest’anno, con un festival che conta già sette appuntamenti di alto livello e tante altre frecce ancora da scoccare.

Un sogno che è diventato realtà grazie alla sinergia fra Giacomelli, il proprietario Norberto Cristofani e Federico Sermattei, direttore generale dell’Arena. C’è ancora da fare: realizzare il palco, ottenere le autorizzazioni, completare la cucina e altro ancora prima dell’inizio del festival. Un viaggio presentato ieri che vedrà la collaborazione anche di Visual (rappresentata dall’amministratore Luca D’Agostino), che con Leg si occupa della campagna di promozione da Spezia a Viareggio, Radio Bruno (rappresentata da Maurizio Bolognesi) e Antenna 3. Ma sono ancora aperte le sponsorizzazioni per fare davvero del Festival Arena della Versilia l’evento principale dell’estate apuoversiliese, un marchio distintivo come ormai è il Summer Festival a Lucca.

«L’Arena ha potenzialità enormi – ha garantito Giacomelli – con cui non possono competere altre strutture in zona». Ma l’Arena non vivrà di solo festival. «Vogliamo fare anche cultura – ha ribadito Sermattei – e il 25 maggio ospiteremo nella struttura coperta l’Afa Day provinciale, in collaborazione con l’Asl, per insegnare ginnastica motoria agli anziani». Ed è qui che si allena la scuola di danza ‘Arte e balletto’: «Siamo sul territorio da 14 anni – ha concluso la presidente Anastasia Baldini – e grazie a questi nuovi spazi potremo arricchire la nostra attività con un dipartimento musical completo e anche hip hop, oltre a danza classica e moderna».