Con-Vivere, spazio ai bambini Viaggio tra le “Tracce“ del tempo

Il festival al via dell’8 settembre a Carrara propone tante attività dedicate ai più piccoli. Laboratori creativi, scoperte di scienza e tecnologia ma anche letture e giochi educativi

Migration

Spazio ai bambini a Con-vivere Carrara festival, in programma dall’8 all’11 settembre. La sezione a loro dedicata prevede molte iniziative come letture, laboratori creativi, momenti di approfondimento, scoperte su scienza e tecnologia, il tutto nell’ottica di farli riflettere sulle "Tracce", il tema di questa edizione. Nel cortile istituto Figlie di Gesù, durante tutti i giorni del Festiva ci sarà un doppio appuntamento.

Si parte giovedì 8 con due laboratori creativi: "La macchina del tempo, c’era una volta la Filanda", a cura dell’associazione Fili di Juta, un viaggio nello spazio e nel tempo, a quando ad Aulla si filava, partendo da oggetti del passato. A seguire "Sotto un’unica traccia", a cura dell’illustratrice Chiara Mannarà, che per l’occasione inviterà i bambini a partecipare ad un’opera condivisa e performativa, attraverso l’utilizzo di colori a dita per dipingere con impronte una serie di fogli di carta bianchi, rettangolari o sagomati come foglie, piante, fiori e animali. Venerdì 9 è la volta della lettura con "Tracce di parole", incontro realizzato dei volontari lettori della biblioteca civica Lodovici" di Carrara, e della scienza con il "Laboratorio minimo con l’acqua", tratto dal libro di Mario Lodi, Aldo Pallotti, Gioacchino Maviglia e a cura di Andrea Vico.

Sabato 10 "Ti segno io" a cura di Enrica Pizzicori e Giulia Vitaloni, dove i partecipanti potranno esplorare le caratteristiche dell’argilla attraverso gesti e azioni, sperimentando tecniche artigianali in modo creativo. Segue "Lassù nell’universo", a cura di Andrea Valente, per osservare e indagare lo spazio. Domenica è in programma 11 il laboratorio di cianotipia "Impressioni di luce" a cura di Floriane Pouillot. La tecnica della cianotipia, risalente al 1842, sfrutta la luce solare ed i sali di ferro per realizzare stampe fotografiche contraddistinte dal particolare colore blu di Prussia, segue "Archeologi per un giorno", a cura di Artemisia servizi culturali, grazie al quale i partecipanti scopriranno il lavoro dell’archeologo e la ricerca di oggetti del passato tramite l’attività di scavo.

Nel palco della Musica sono due gli appuntamenti dedicati ai ragazzi, venerdì 9 "Videomaker selvaggi", a cura di Andrea Vico, che parlerà di un immaginario gruppo di quattro ragazzi, nato in occasione di un concorso per video a tema ambientale. Sabato 10 "Cyberbulli al tappeto", a cura di Teo Benedetti, per far conoscere potenzialità e rischi delle nuove tecnologie. Per le attività dello spazio bambini è possibile la prenotazione su con-vivere.it per informazioni 0585 55.249.