Comizi, ma anche musica e drink Si chiude la campagna elettorale

Gli otto candidati a sindaco si preparano al termine delle ’ostilità’ in attesa dell’apertura delle urne. Gli sfidanti in corsa per palazzo civico: Caffaz, Vincenti, Arrighi, Vatteroni, Locani, Vannucci, Ferri, Briganti

Migration

Musica, comizi e socialità. Si concluderà oggi la lunga campagna elettorale che domenica arriva al votto per il primo turno delle amministrative. Lo spoglio delle schede non comincerà prima delle 14 di lunedì e quindi solo in tarda serata si conosceranno i risultati ma è molto probabile un ballottaggio per due degli otto aspiranti sindaco. Tutti e otto chiuderanno oggi in grande stile. A giocato d’anticipo Rigoletta Vincenti che ieri sera ha salutato gli elettori della sua coalizione progressista (Movimento 5 Stelle, Articolo Uno, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e lista civica Vincenti) con le note dei Kinnara, una delle più conosciute cover band di Fabrizio De Andrè. "Ho avuto la fortuna – ha detto Vincenti – di avere al mio fianco compagni di viaggio straordinari. Tra le forze che mi appoggiano c’è un grande senso di coesione, i candidati anche di liste diverse hanno saputo fare gioco di squadra, dando un contributo indispensabile a questo progetto".

Oggi grande protagonista della serata sarà Matteo Renzi: l’ex presidente del consiglio sarà alle 21 in piazza Menconi, per chiudere la campagna elettorale di Cosimo Ferri, sostenuto da Psi, Lista Ferri e #PrimaCarrara. Ad aprire e chiudere la serata due tributi musicali in collaborazione con l’associazione ‘Tsunami’ di Niccolò Isoppi: Baby Gate con il suo corposo ‘Tributo a Mina’ e Leo Caleo con un mix di cover e canzoni sue. Annibale Giannarelli, il vincitore della seconda edizione dello show televisivo ‘The Voice Senior’, animerà invece i saluti di Simone Caffaz, candidato di Lega Salvini Premier, Il centrodestra siamo noi, Simone Caffaz Sindaco, Capitale Carrara, NPSI Liberali Socialisti e Carrara Futura. Appuntamento dalle 20 a mezzanotte in largo Marinai d’Italia, all’inizio della passeggiata del porto: oltre a Giannarelli musica con Deejay Frendy Voice Robi Baratta e apericena al Momento Beach con il candidato sindaco e i componenti delle liste.

A poca distanza le feste di altri due candidati. Andrea Vannucci (Forza Italia-Rinascita, Fratelli d’Italia, Insieme per Carrara e Carrara Democratica) sarà alle 21 in piazza Ingolstadt: serata animata dal gruppo ‘Ho perso l’Hammond’ e alla quale parteciperanno anche Massimo Mallegni, Deborah Bergamini, Marco Stella e Giovanni Donzelli.

Serena Arrighi (Pd, Sinistra civica ecologista, Europa Verde, Pri e Serena Arrighi sindaca) farà saluti itineranti in tre tappe, una sorta di mini-tour in continuità con il tipo di campagna portata avanti negli ultimi mesi. Si inizia alle 17 da largo Cesare Battisti, a Fontia, con l’esibizione del trio strumentale ‘Salsamba’ e un aperitivo. Dalle 18.30 la festa si sposterà a Bonascola, al parco giochi San Luca e l’artista di strada, ‘Sem fuego’ intratterrà il pubblico con performance di giocoleria, fachirismo e giochi per bambini e adulti. Alle 19,30, gran finale alla Caravella con musica dal vivo, deejay set e bancarelle di piatti tipici.