Città pulita, l’esempio dai giovani: tolgono rifiuti e piantano fiori

Ad Aulla l’originale iniziativa organizzata dal "consiglio comunale baby"

I ragazzi che hanno pulito Aulla colorandola con fiori di vari tipo

I ragazzi che hanno pulito Aulla colorandola con fiori di vari tipo

Aulla (Massa Carrara), 20 maggio 2018 - Hanno deciso di dare loro, per primi, il buon esempio. I ragazzi del consiglio comunale dei giovani di Aulla hanno organizzato ieri pomeriggio, una giornata ecologica intitolata «Coloriamo di fiori la città». I baby-amministratori non si sono fatti pregare e «armati» di tutti gli strumenti da lavoro, sono diventati dei piccoli giardinieri e si sono occupati di pulire e abbellire alcune aree della città.

L’appuntamento nel primo pomeriggio davanti al municipio di Aulla, poi i ragazzi, divisi in gruppi, hanno sistemato diverse aiuole e riqualificato il centro storico, sotto la guida del consigliere delegato Eleonora Schianchi. Piantando fiori colorati hanno voluto portare avanti un atto simbolico per sensibilizzare la cittadinanza a una maggiore cura della città, rappresentando quell’anima di Aulla che vuole cambiare, che desidera essere a misura di giovane, che vede nel senso civico e nella cura quotidiana del territorio il primo strumento di cambiamento.

I ragazzi quindi si sono impegnati in prima persona dando il buon esempio ai cittadini aullesi, inducendoli a un maggiore interesse per il decoro della città, contro la maleducazione e l’indifferenza che spesso portano a episodi di vandalismo che danneggiano un po’ tutti. Dopo un paio d’ore di lavoro, merenda per tutti. E la città era di certo più bella e colorata di prima.