Ciak, si gira... l’apericena a Cinquale L’arte del cinema alla ‘Capannina’

Il locale venerdi “Los Angeles Club” e diventa una sorta di museo con sculture, effetti speciali e “cimeli”

Migration

di Alessandra Poggi

La moda dell’apericena cinematografico sbarca alla Capannina del Cinquale, e per il giorno dell’inaugurazione, in programma per il tramonto di venerdì 8 , il concept artist Daniele Procacci dipingerà per gli ospiti uno dei personaggi della saga Blade Runner. Uno dei tanti che ha già dipinto per la Marvel Comics, la casa editrice statunitense della Marvel Entertainment, gruppo sussidiario della Walt Disney Company. E poi tutti a ballare in una ritrovata normalità dopo due anni di pandemia e restrizioni. La Capannina in versione pellicola cinematografica si chiamerà “Los Angeles club”, un locale esclusivo che unisce il cinema e le sue creature all’aperitivo serale e alla discoteca.

Un museo-bar in stile hollywoodiano con esposte le creazioni cinematografiche del mago degli effetti speciali Stefano Pizzolitto, della “Pizzolitto FX studios”. E così tra un drink e l’altro si potranno ammirare i suoi predator, i suoi Superman, le sue riproduzioni di armi cinematografiche e tutte i suoi busti e maschere dedicate ai personaggi fantastici del grande schermo. Opere tutte realizzate con siliconi, resine e lattice cinematografici.

"E’ una proposta particolare – spiega Pizzolitto – un’offerta diversa dal solito che ricostruisce l’atmosfera dei musei di Los Angeles, dove oltre alle sculture cinematografiche puoi assaporare un apericena o ballare in mezzo ai personaggi dei film di fantasia più famosi".

In mostra anche alcuni disegni originali del regista Federico Fellini, messi a disposizione dal socio romano di Pizzolitto, lo studio Carboni di Adriano Carboni, il figlio di Nino Carboni a sua volta mago degli effetti speciali in film del genere chiamato “Spaghetti western”, come “Per qualche dollaro in più” o “Il buono, il brutto e il cattivo” del grande regista Sergio Leone. Per quanto riguarda la parte musicale con performance live di “Blade Runner”, il Dj set è stato affidato ad Andrea Verona, Massimo Musumeci e Tony. Mentre il live visual è stato affidato a Francesco Mariano. "Oltre alle sculture cinematografiche – prosegue Pizzolitto – ci saranno anche dei prop di scena - oggetti, arredi, costumi, maschere, armi, mobili necessario per allestire un set o scenografia teatrale e per l’utilizzo all’interno dello stesso – come per esempio la macchina da scrivere del film Shining. Oltre ai personaggi di fantasia è previsto l’arrivo di attori e personaggi in carne ed ossa, nomi del calibro di Stefano Accorsi e Andrea Bocelli".