Morta cadendo sulle Apuane, "Chiara, escursionista preparata"

L’alpinista lucchese Riccardo Bergamini racconta l’amicizia con la donna che ha perso la vita sul Sagro

Il soccorso alpino e, nel riquadro, la donna

Il soccorso alpino e, nel riquadro, la donna

Chiesina Uzzanese, 8 giugno 2021 - Amava l’arte e la natura. In particolare la montagna. Ogni sua uscita sulle Apuane era un motivo di gioia. Forse è proprio per questo che alla vigilia della sua ultima tragica uscita, Chiara Galligani, morta domenica per un volo di 300 metri sullo Spallone del Sagro, ha messo nella foto del suo profilo Facebook, la sua bella faccia sorridente con quello sfondo che lei amava tanto, le Alpi Apuane. Le conosceva bene. Erano la meta abituale delle sue uscite in montagna.

Il dolore del sindaco di Chiesina Uzzanese, "Sono devastato"

C’era stata anche il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica, sulle Marmitte dei Giganti, come aveva documentato nella pagina Facebook "Alpi Apuane", ed era stata prodiga di consigli con i tanti che chiedevano informazioni.

Una grande esperta della montagna, come dicono tutti coloro che la conoscevano bene. Per questi tutti sono increduli per quello che è avvenuto domenica mattina sulla cresta dello Spallone. Una montagna "traditrice", dicono gli esperti. Che ha già fatto diverse vittime. L’alpinista lucchese Riccardo Bergamini, ha detto che dedicherà una sua prossima salita a Chiara, sua grande amica fin dai tempi della scuola. "Chiara era un’escursionista preparata, e soprattutto sempre attenta e prudente. Non amava osare. Per le imprese più difficili – sottolinea Bergamini – mi chiedeva sempre di esserle a fianco. Voleva avere persone esperte vicino, sapeva i rischi e non li sottovalutava. Ma adesso è il momento del dolore – ha detto – del silenzio. Il mio pensiero è rivolto ai suoi due piccoli figli".

Fino al tardo pomeriggio di ieri, la salma di Chiara non era stata ancora restituita alla famiglia e quindi non si sa quando potranno essere svolti i funerali. A Chiesina Uzzanese c’è una comunità attonita. Ma in tutta la Valdinievole la notizia della prematura scomparsa di Chiara ha destato profonda impressione. Chiara Galligani era molto conosciuta anche in Lucchesia.

Nella città delle Mura aveva studiato al liceo artistico. E la sua passione per l’arte l’aveva messa a disposizione dei più sfortunati, creando laboratori per ragazzi disabili. Adesso stava corononando un altro sogno, creare una fattoria didattica, nella casa della famiglia, dopo che un paio di anni fa aveva perso il padre.

Intanto la città piange sgomenta un’altra vittima della montagna. Inquesto caso un’altra vittima del Sagro che ghiacciato d’inrerno e per i crinali scoscesi d’estate costituisce una meta insidiosa per chi va sulle Apuane. L’incidente di Chiara, avvenuto poco dopo le 11 ha tenuto impegnati i soccorsi del Soccorso alpino fino a tardo pomeriggio a causa della nebbia e delle difficoltà di manovra.