Chemio senza perdere i capelli: ecco un macchinario innovativo

Uno strumento donato dalla Fondazione Marmo e da 'Il volto della speranza' alle sedi di oncologia di Carrara e Pontremoli

La presentazione del macchinario (Delia)

La presentazione del macchinario (Delia)

Carrara, 11 ottobre 2018 - Un innovativo macchinario per ridurre la perdita dei capelli nei pazienti sotto chemioterapia è stato donato dalla Fondazione Marmo e associazione 'Il volto della speranza onlus' alle sedi di oncologia di Carrara e Pontremoli ( Massa Carrara). Il macchinario consente, tramite un casco e una cuffia ipotermica, di abbassare in modo costante (a quattro gradi centigradi) la temperatura del cuoio capelluto della persona che sta effettuando la chemioterapia. Il sistema è stato presentato oggi nella sede del Day hospital oncologico, nel centro polispecialistico Achille Sicari di Carrara.

«Questa riduzione della temperatura - spiega il direttore dell'oncologia Andrea Mambrini - determina una vasocostrizione che permette di ridurre il passaggio del farmaco nei follicoli piliferi, minimizzando gli effetti collaterali della chemioterapia. La perdita di capelli è ridotta. La cura è più umana». «Il macchinario - continua Mambrini - è già operativo, e Massa Carrara è il primo ambito territoriale ad utilizzarlo in Toscana. Il nostro reparto è da sempre molto attento agli aspetti legati all'umanizzazione delle cure».