Casola, libri gratis in prima media agli alunni

Il Comune vuole incentivare le iscrizione alla “Galileo Galilei“, una scuola all’avanguardia che nel 2010 è stata completamente ristrutturata

Migration

di Roberto Oligeri

Le scuole del comune di Casola in Lunigiana, sono collocate all’interno di edifici nuovi, luminosi ed accoglienti. In particolare la sede della Materna è di costruzione recente, mentre il plesso delle Medie "Galileo Galilei" è collocato in uno stabile completamente ristrutturato, a partire dal 2010, secondo le nuove norme antisismiche. "L’orario settimanale delle Medie, prevede la settimana corta- spiega una nota dell’amministrazione comunale - e le lezioni dal lunedì al venerdi vengono svolte con 5 ore il mattino e due rientri nel pomeriggio. Anche la scuola primaria usufruisce della settimana corta, con 4 ore il mattino e ben 3 rientri pomeridiani. Ogni aula, e sono tutte spaziose e colorate, dispone di schermo “touch“ o di lavagna multimediale. A tutela della salute collettiva, ogni spazio di lavoro all’interno è stato dotato di attrezzature di purificazione e ricambio dell’aria. Per quanto concerne il servizio mensa, nei giorni del rientro nel pomeriggio, la cuoca prepara, nella cucina interna, piatti scelti e bilanciati seguendo le direttive di consulenti nutrizionisti. Vengono utilizzate materie prime biologiche di qualità, facendo attenzione alle singole esigenze alimentari degli studenti. Oltre ad usufruire di vasti piazzali esterni dove è possibile organizzare attività e manifestazioni all’aperto, la scuola dispone di una palestra moderna e ben attrezzata, dove si tengono anche corsi pomeridiani gratuiti, da parte di esperti del Coni, a beneficio degli alunni che intendano parteciparvi. I ragazzi studiano in un ambiente sereno e confortevole - conclude la nota - con il quotidiano impiego di metodologie tese all’inclusione, alla cooperazione e alla positiva relazione fra studenti e insegnanti. Non è un caso se, negli anni, le scuole di Casola si sono distinte in concorsi e progetti a livello nazionale".

Infine un lieto annuncio. Per incentivare le iscrizioni presso i plessi locali e per favorire le famiglie, l’amministrazione comunale ha deciso di riconoscere la gratuità dei libri di testo per tutti i ragazzi che si iscriveranno alla prima classe delle scuole medie di Casola questo mese, per l’anno scolastico 20232024. Gli uffici comunali, forniranno le necessarie informazioni per ottenere gratuitamente i libri di testo.