Carrione, lavori al viadotto Si viaggia in una corsia

Cantieri aperti sul ponte della A12. La Salt li ha definiti "interventi inderogabili"

Migration

Limitazioni al traffico per un intevento programmato da Salt nella parte di A12 che transita sul torrente Carrione: cantieri al via da fine ottobre

Al via i lavori di adeguamento del viadotto del torrente Carrione sotto l’autostrada A 12 nel tratto di Massa Carrara, che per la Salt vengono definiti "inderogabili". I lavori (della durata di circa due mesi) saranno effettuati dagli operai della Salt, tronco ligure toscano, dalle ore 9 di lunedì 26 ottobre fino alle 17 del 16 dicembre. Lo comunica Lorenzo Bianco, direttore esercizio della Società autostrada Ligure Toscana in una nota stampa. "Onde evitare problemi alla sicurezza autostradale e alla circolazione delle auto, è stata emanata un’ordinanza per la creazione di un’unica carreggiata, con apposita segnaletica installata nella carreggiata nord (direzione Genova) della A12, dal chilometro113+300 al chilometro 112+130. Sarà chiusa la corsia di marcia in direzione Genova, dal chilometro 114+100 al km. 112+100 circa, con conseguente riduzione della larghezza della corsia di sorpasso pari a metri 3,50. Inoltre un flusso veicolare sarà canalizzato attraverso il by pass al chilometro113+300, con rientro al112+130, sul corrispondente tratto della carreggiata opposta, opportunamente attrezzata a doppio senso di circolazione, con corsia di larghezza ridotta a 3,50 metri".

"Il traffico in direzione sud (direzione Livorno) sarà organizzato su due corsie di larghezza ridotta rispettivamente a metri 3,50 e 3,40, con segnaletica di flesso. Per i veicoli e i trasporti eccezionali di larghezza superiore ai 3,30 metri, sarà vietato il passaggio in entrambe le direzioni, dalle 6 alle 24. La Salt specifica che la presente limitazione si applica anche alle autorizzazioni già emesse alla data di ieri, anche se riportanti diversa prescrizione. Le limitazioni della circolazione avverranno con la segnaletica prevista dal codice della strada e dalle normative vigenti, come previsto in apposita ordinanza, la numero 2447". Lorenzo Bianco specifica anche che Salt "è concessionaria dell’Anas per la costruzione e l’esercizio dell’autostrada A12 (Sestri Levante, Livorno con diramazioni Viareggio, Lucca, Fornola, La Spezia) in forza della convenzione unica Anas Spa - Salt Spa sottoscritta il 2 settembre 2009 ed efficace a tutti gli effetti dal 12 novembre 2010". Considerata la necessità di eseguire lavori di adeguamento del viadotto Carrione, è stata stabilita la inderogabile necessità di ridurre la larghezza delle corsie aperte al traffico nel tratto interessato dai lavori.