Dengue, un caso a Carrara. Quartiere blindato: sanificazione e ispezioni porta a porta

L ’area di intervento principale comprende la zona di via Candia Bassa in un raggio di circa 100 metri dall’abitazione del positivo

Lotta contro il virus Dengue

Lotta contro il virus Dengue

Carrara, 1 ottobre 2022 - Scoperto in città un caso di virus Dengue. La conferma arriva direttamente dal Comune con un’ordinanza della sindaca in cui sia avvia la fase di disinfestazione della zona di via Candia Bassa in cui il positivo aveva soggiornato. Ricordiamo che il virus Dengue, trasmesso dalla zanzara tigre, è una malattia tipica delle aree tropicali e dal fastidioso sviluppo sintomatologico. Nella maggior parte dei casi la febbre si presenta entro una settimana dal contatto con l’animale anche se spesso ha decorso asintomatico. In altri casi però i sintomi prevedono febbre alta, mal di testa e dolori e in rari casi più gravi anche una febbre emorragica. La notizia del positivo al virus ha subito allertato il dipartimento della prevenzione e il Comune, che hanno immediatamente avviato il protocollo di sicurezza previsto in questi casi di emergenze sanitarie.

L’area di intervento principale comprende la zona di via Candia Bassa in un raggio di circa 100 metri dall’abitazione dove il caso positivo al virus ha soggiornato recentemente. Nella zona circoscritta sono presenti aree pubbliche stradali e abitazioni con pertinenze esterne come cortili, piazzali, giardini e terrazze. Nell’area è stato disposta l’immediata disinfestazione con insetticidi tramite interventi sia adulticidi sia larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private. Sarà fatta inoltre una ricerca per l’eliminazione dei folocari larvali con le ispezioni porta a porta delle abitazioni comprese nell’area segnalata. Le procedure di sanificazione saranno valide fino alla conclusione dei trattamenti e con la necessità di collaborazione da parte dei privati per l’accesso alle varie pertinenze esterne di loro competenza. Il Comune avvisa anche sulle precauzioni da adottare durante il trattamento: restare con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria.

Tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro oggetti con teli di plastica. Raccogliere prima dell’inizio del trattamento eventuali prodotti ortofrutticoli nei casi di orti. A seguito della fine del trattamento, le raccomandazioni sono quelle di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta o verdura irrorate dai prodotti; procedere con guanti alla pulizia degli oggetti rimasti all’esterno delle case e, in caso di contatto accindentale con il prodotto, lavare la parte interessata con acqua e sapone. L’intervento che prevede la disinfestazione dell’area interessata con insetticidi si terrà – oltre a quello svoltosi nella notte appena trascorsa – anche dalle dalle 22.30 di lunedì alle 2 di martedì.