Pasticceria, i migliori d'Italia in gara a Carrara

Scelti i tre che rappresenteranno il Tricolore ai Mondiali

Matteo Cutolo, Enrico Casarano e Giuseppe Russi

Matteo Cutolo, Enrico Casarano e Giuseppe Russi

Carrara, 1 marzo 2016 - Vince il Sud Italia al campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria, organizzato dalla Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria) e svoltosi alla fiera del Tirreno Ct a Carrara.

Tra 70 pasticcieri in gara, con tre prove da superare, la giuria ha scelto Matteo Cutolo di Ercolano (Napoli), Enrico Casarano, 24 anni, dell'omonima cittadina in provincia di Lecce e Giuseppe Russi, 32 anni, di Laterza (Taranto). Il terzetto costituirà la nazionale che difenderà il tricolore ai Mondiali del 2017 in occasione di Host Milano.

Cutolo ha conquistano la giuria con una creazione in pastigliaggio chiamata 'Il volò: un'aerografia rappresentante un'allegoria dell'opera di Leonardo da Vinci decorata con un fiore in zucchero artistico tirato e un biplano in cima, interamente in pastigliaggio.

Casarano ha invece realizzato una pièce in cioccolato che rappresenta i pezzi più importanti dell'armatura del gladiatore: 7 ore di preparazione e l'attenzione minuziosa per i dettagli hanno permesso al giovanissimo pasticciere di vincere nella sezione cioccolato e praline.

Infine Russi, ha realizzato un'opera che fa rivivere la favola di Frozen con Olaf e il ghiaccio infinito, realizzata in zucchero artistico e zucchero soffiato. L'opera, alta 1m e 20 cm è piena di trasparenze, con sfumature sulle tonalità di celeste e viola. I tre pasticceri dovranno allenarsi insieme per i Mondiali: con loro sarà presente come riserva Roberto Mascellaro, 35 anni, pasticciere di Gravina in Puglia (Bari).

A Carrara si sono sfidati settanta tra i migliori pasticcieri d'Italia a colpi di creme e cioccolato; la kermesse continua fino a mercoledì. Quattro giorni di selezione dei migliori pasticcieri e cake designer del Paese, quelli che poi rappresenteranno il Belpaese ai campionati mondiali in programma a Milano nel 2017 ed il cui tema sarà 'Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè'. La giuria era composta  dai professionisti dell'Equipe eccellenza italiana e équipe eccellenza internazionale della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolaterià, un gruppo di professionisti che può vantare un palmares di oltre 580 medaglie d'oro conquistate.

Tra le prove, la realizzazione o di un pezzo artistico di cioccolato e praline, o di una struttura di pastigliaggio e torta moderna oppure un pezzo artistico di zucchero e dessert al piatto. Tre diverse categorie per altrettante specialità.