Massa, camion perde lastre di marmo. Paura e traffico in tilt per 4 ore

Necessario l’intervento di gru e agenti della polizia municipale. “Massa Città in Comune”: "Mobilità urbana da rivedere"

Il camion con le lastre di marmo cadute che ha bloccato via Pellegrini

Il camion con le lastre di marmo cadute che ha bloccato via Pellegrini

Massa, 20 settembre 2022 - ​Attimi di paura ieri mattina in via Pellegrini, davanti al carcere di Massa dove un camion di una ditta di Pietrasanta che trasportava lastre di marmo ha perso il suo carico. Per fortuna in quel momento nessuno passava di fianco al mezzo pesante e il danno si è limitato al carico oltre al disagio per la circolazione. Infatti non è stato facile ricaricare tutto a bordo.

E’ stato necessario l’intervento di una gru per riuscire a rimettere tutte le lastre sul camion in sicurezza e consentire così al mezzo di ripartire. Ma sono state operazioni complesse che sono durate oltre quattro ore con la strada riaperta al transito solo intorno alle 15 e 30, Le operazioni sono state tenute sotto controllo dagli uomini della polizia municipale impegnati sul posto con due pattuglie e quattro uomini.

La presenza dei vigili urbani è stata necessaria anche a deviare il traffico e limitare così gli ingorghi in una delle arterie principali della città dove in futuro dovrebbe innestarsi pochi metri a valle la variante Aurelia. E sull’episodio è intervenuto il collettivo Massa Città in Comune sottolineando come la strada non sia adatta al traffico pesante.

"Di fronte all’ennesimo carico di materiale estrattivo che ha messo a rischio la sicurezza della mobilità urbana occorrono soluzioni rapide non certo la variante. Ci sono soluzioni logisitiche immediate, economicamente vantaggiose per i camionisti e che garantiscono sicurezza alla mobilità urbana" proponendo di impedire il passaggio dei camion nel traffico urbano.