Calci e schiaffi alla nonna di 93 anni, due denunce

Per la figlia dell'anziana e il nipote è stata disposta la misura del divieto di avvicinamento alla 93enne

Anziani maltrattati dal figlio (foto repertorio)

Anziani maltrattati dal figlio (foto repertorio)

Massa, 10 febbraio 2021 - Figlia e nipote sono stati denunciati alla Procura di Massa per maltrattamenti contro nonna 93enne dopo un'indagine portata avanti dai carabinieri della stazione di Fivizzano (Massa) e nata a seguito di un intervento per una lite familiare. Secondo quanto hanno accertato i militari dell'Arma la figlia 64enne e il nipote 40enne hanno maltrattato e seviziato per lungo tempo l'anziana, fino agli ultimi giorni dello scorso gennaio, quando la 93enne ha deciso di dire basta e denunciare i due familiari, entrambi conviventi con lei.

I militari, intervenuti sulla richiesta dell’anziana dopo un violento litigio in casa hanno riscontrato le penose condizioni di vita, derivanti da sevizie, praticate  senza particolari motivi scatenanti e attuate senza che la vittima fosse in grado di opporre resistenza. La signora viene definita mite, rispettosa, solare e pienamente collaborativa dai carabinieri che l'hanno seguita quotidianamente anche quando era ricoverata all’ospedale di Fivizzano per le lesioni riportate alla caviglia sinistra durante il litigio. Ai militari l'anziana ha spiegato di aver rimandato nel tempo la denuncia sopportando "per il bene della famiglia" insulti, minacce, oltre ad aggressioni fisiche con calci, schiaffi e pugni, accertati dai carabinieri. Per ricostruire l'esatto quadro familiare è stato necessario ricorrere a conoscenti e testimoni. 

Per madre e figlio è stata disposta la misura del divieto di avvicinamento nei confronti della persona offesa. Numerosi sono stati i casi di abusi denunciati dalla vittima, attualmente ospite di una struttura messa a disposizione dai servizi sociali del Comune di Fivizzano.

Un ufficio della compagnia dei carabinieri di Massa