"C’è un’ordinanza del sindaco, stiamo facendo i controlli in tutte le spiagge libere"

Il comandante di polizia locale spiega il giro di vite dettato dall’emergenza

Migration

"Di multe per persone fuori dagli spazi nelle spiagge libere comunali ne abbiamo fatte diverse negli ultimi giorni. D’altronde c’è un’ordinanza del sindaco che ha uno scopo ben preciso e va fatta rispettare". La comandante della polizia locale di Carrara, Paola Micheletti (nella foto), non entra nel merito del caso specifico della signora di Sarzana sanzionata sul litorale di Marina di Carrara.

Ma parla comunque del giro di vite che da qualche tempo a questa parte è stato dato in tutte le spiagge libere del territorio confinante con Sarzana per contrastare comportamenti in aperto contrasto con le norme anticontagio. "Noi in tutto questo periodo – spiega dunque l’ufficiale della municipale – abbiamo sempre fatto i controlli sull’arenile e ci siamo spesi a lungo nello spiegare alle persone l’importanza del rispetto delle norme. Quindi qui a Carrara sulle spiagge libere bisogna restare dentro gli spazi che sono stati delimitati e, quando previsto, attenersi alle prenotazioni che sono state fatte. Ciononostante sono state davvero tantissime le segnalazioni che ci sono arrivate per persone che non rispettavano nessuna di queste prescrizioni, situazioni che abbiamo potuto vedere anche noi durante i sopralluoghi. Alla luce di tutto ciò, visto che c’è un’ordinanza del sindaco, è nostro compito farla rispettare e, nel caso, fare sanzioni a chi la trasgredisce.

Per quanto poi riguarda questo caso particolare starà poi alla signora, nel caso, fare presente la propria particolare situazione". c.lau