Viaggiare in bus, spot degli studenti

A Massa l'Istituto Alberghiero coinvolto nel progetto ‘Fermata d’autobus’ di Itinera e Ctt

 I rappresentanti di Ctt Nord, Itinera e Istituto alberghiero

I rappresentanti di Ctt Nord, Itinera e Istituto alberghiero

Massa, 20 febbraio 2019 - Si chiama “Fermata d’autobus”, è il percorso educativo a cura della cooperativa Itinera in collaborazione con il Ctt Nord a cui partecipa anche l’istituto alberghiero ‘Minuto’ di Marina di Massa. “Fermata d’autobus è un progetto di educazione alla legalità, partito lo scorso anno, dedicato alle scuole superiori, che coinvolge quest’anno cinque scuole delle province di Pisa, Lucca, Livorno e, appunto, Massa Carrara con cinque classi della sezione C del ‘Minuto’. Nell’ambito dei progetti di valorizzazione del trasporto pubblico coordinati da Itinera e Ctt Nord, si è voluto coinvolgere gli studenti attraverso un’esperienza formativa originale, nella quale i ragazzi si sentono veramente protagonisti del percorso educativo e non semplici fruitori.

“Fermata d’autobus” prevede la realizzazione di interventi di aula e percorsi sul territorio coordinate dalla presenza di operatori didattici esperti con l’obiettivo di fornire gli strumenti di base ai ragazzi per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città, sviluppare il senso civico dei giovani, stabilire una sorta di decalogo per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’altro, favorire a creare l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto alternativo per rendere la qualità della vita nelle nostre città più sostenibile, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione. Le informazioni acquisite durante la fase di aula del progetto sono state verificate attraverso un’esperienza sul campo: c’è stata una simulazione di viaggio in bus con l’applicazione delle modalità di comportamento identificate in gruppo e la compilazione di alcune schede di rilevazione dati per valutare alcuni aspetti della mobilità urbana: tipologia utenti servizio, criticità, modalità di comportamento, richieste utenza.

Le osservazioni e le riflessioni scaturite dall’esperienza del viaggio hanno guidato i ragazzi nella scrittura di un testo, una vera e propria sceneggiatura che è alla base di uno spot video di promozione del trasporto pubblico. E ieri ci sono state le riprese a Massa. I ragazzi sono stati divisi in gruppi e hanno ideato e realizzato lo spot promozionale di sensibilizzazione sui temi che possa rappresentare un valido strumento di comunicazione per il coinvolgimento della cittadinanza, e in particolare dei più giovani, sul tema della mobilità urbana e della legalità.