Pessime condizioni igieniche e di sicurezza: bloccata una "carretta del mare"

E' l'esito di un'ispezione fatta dalla Capitaneria di porto di Marina di Carrara

Una motovedetta della Guardia Costiera

Una motovedetta della Guardia Costiera

Marina di Carrara (Massa e Carrara), 15 marzo 2019 - La Capitaneria di porto della Guardia costiera di Marina di Carrara, ha bloccato e sequestrato una "carretta del mare", una nave trovata in pessime condizioni igieniche nel porto apuano.

L'ispezione era finalizzata alla verifica degli standard di sicurezza a tutela dell'ambiente, delle condizioni di lavoro dei marittimi e della sicurezza della navigazione ed è stata disposta dal comandante della Capitaneria di porto, capitano di fregata Maurizio Scibilia. Il cargo, battente bandiera Unione delle Isole Comore, arrivato a Marina di Carrara mercoledì 6 marzo è stato oggetto di approfonditi controlli nelle stive del carico, nella sala macchine, nelle cabine equipaggio e ponte di comando.

Fin dalle fasi iniziali dell'ispezione, la nave ha mostrato di versare in pessime condizioni, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello dell'igiene a bordo. Infatti già dalla valutazione della nave a banchina, è stato rilevato il superamento della cosiddetta 'marca di bordo libero' e quindi la possibile violazione della massima caricazione consentita.